Obiettivi Formativi:

Il corso prevede l’acquisizione da parte dello studente di conoscenze dei principi di fisiologia e biomeccanica del movimento umano. Verranno trattati inoltre, argomenti relativi all’importanza della valutazione funzionale nella programmazione e nel controllo dell’allenamento individuale sia relativamnte alla prestazione sportiva individuale che nella fase di riatletizzazione dell’atleta infortunato, relativamente al comportamento neuromuscolare post infortunio e/o intervento chirurgico, utilizzando tutte le strumentazioni di indagine necessarie. Il corso costituisce una base di conoscenze fondamentali ed irrinunciabili per la formazione di professionisti delle attività motorie e sportive adattate.

Finalità della valutazione funzionale sportiva

Principi di fisiologia del Sistema neuromuscolare

Differenza tra misurazione e valutazione

Prove funzionali da laboratorio e da campo

Metodologia dei controlli

Teoria delle misure

Dinamometria muscolare isometrica

Dinamometria muscolare isocinetica

Dinamometria muscolare isoinerziale

Elettromiografia di superficie sincronizzata alla dinamica del

movimento

La vibrazione meccanica come mezzo di valutazione neuromuscoalre

Dispense fornite dal docente

Risultati di apprendimento attesi:

-aver acquisito la capacità di  interpretazione dei meccanismi biomeccanici e fisiologici connessi al movimento.

-aver acquisito la capacità di sintesi e correlazione tra i vari argomenti

-aver approfondito la conoscenza delle strumentazioni scientifiche di valutazione funzionale;

-aver acquisito le conoscenze sui metodi di valutazione e loro applicazione.

Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente:

Tutti i contenuti trattati nell’ambito dei singoli moduli di insegnamento costituiscono oggetto di valutazione.

In itinere e al termine del corso la valutazione delle competenze acquisite dallo studente avverrà in forma scritta o attraverso un colloquio orale.

La valutazione prevede l’identificazione del raggiungimento degli obiettivi previsti ed in particolare per ogni modulo saranno valutati:

il grado di acquisizione della conoscenza degli argomenti trattati

la capacità di sintesi e correlazione tra i vari argomenti.

La valutazione finale potrà avvenire in modalità scritta e/o orale nelle date d’appello previste dall’Ateneo e pubblicate attraverso la piattaforma.