Obiettivi Formativi:

L’obiettivo principale del corso è fornire allo studente gli strumenti necessari per interfacciarsi efficacemente con il mondo imprenditoriale nel processo di valutazione economica dello sviluppo di nuovi prodotti o servizi. Allo studente verrà richiesto durante lo svolgimento delle lezioni di affrontare il complesso percorso di analisi tecnico-economica che precede (o dovrebbe sempre precedere) la prototipazione dei nuovi concept, la relativa l’industrializzazione e il lancio sul mercato. Durante il percorso didattico vengono affrontati i diversi aspetti cruciali che caratterizzano la valutazione economica dei prodotti e dei progetti attraverso un percorso operativo. Vengono affrontate le componenti essenziali di analisi: valutazione dei mercati di riferimento e loro evoluzione, caratteristiche dei target, protezione e proprietà intellettuale, valutazione economica del progetto, valutazione delle risorse umane e delle competenze, valutazione dei tempi, valutazione e progettazione dell’organizzazione in cui il progetto è calato.

Programma:

Il corso è organizzato in 15 Macro-aree tematiche + 2 Focus:

1. Introduzione: Elementi di un progetto, Fattibilità tecnico-economica e business plan

2. L’impresa

3. Il prodotto / servizio offerto

4. Il mercato di sbocco

5. La concorrenza

6. I mercati di approvvigionamento

7. Brevetti e licenze

8. Il piano di marketing

9. La struttura tecnico-industriale-commerciale

10. Organizzazione

11. Le previsioni economico-finanziarie

12. la programmazione dei tempi ed Executive summary

13. Figure chiave, adozione, feed-back

14. Lo strumento della Gamification

15. Lo strumento del Crowdfunding

16. Focus sul punto di pareggio

17. Focus sui costi

Per ogni area viene messa a disposizione un gruppo di lezioni raccolte in slides; i diversi argomenti concorreranno a dare il quadro completo del tema: in corrispondenza dei diversi temi sono inserite le indicazioni di elaborazione per lo studente volte a supportare la preparazione dell’elaborato finale.

Testi consigliati:

E. Baglieri, Dall’idea al valore, Etas, 2005

E. Brusacca, M.Costabile, F. Ancarani Prezzo e valore per il cliente, Etas, 2010

Risultati di apprendimento attesi (secondo i descrittori di Dublino):

Aver acquisito la conoscenza del modello SFTE e BP Aver approfondito la conoscenza del processo di valutazione economica dello sviluppo di nuovi prodotti o servizi. Aver acquisito la capacità di applicare conoscenza e comprensione nell’ambito del complesso percorso di analisi tecnico-economica Aver acquisito l’abilità di giudizio della sostenibilità di un progetto Aver acquisito l’abilità di comunicare gli elementi essenziali di un progetto ad un potenziale finanziatore e/o shareholders e/o stakeholders Aver acquisito la capacità di sfruttare innovativi strumenti utili al lancio e al finanziamento di un prodotto o un processo di innovazione

Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente:

L’esame si compone di due parti: l’elaborato un esame che potrà essere orale e/o scritto

L’esito finale verrà determinato come valutazione pesata tra le due parti, ma per poter superare l’esame entrambe le parti dovranno essere sufficienti.

In corrispondenza di ogni appello sulla piattaforma viene fissata la deadline di consegna tramite piattaforma e viene reso disponibile il testo guida relativo all’elaborato che lo studente deve svolgere per essere ammesso all’appello successivo.

L’elaborato è costituito dalla redazione di un business plan semplificato o in alternativa da un progetto di valutazione di fattibilità economica di prodotto/servizio/processo. Lo studente deve raccogliere tutte le informazioni qualitative e quantitative necessarie, analizzarle, elaborare il modello semplificato su un foglio di calcolo, darne spiegazione articolata su un documento testuale e consegnare i due files tramite la piattaforma in formato excel e in formato pdf seguendo le indicazioni presenti in piattaforma.

La consegna di elaborati incompleti e/o non sufficienti e/o oltre i limiti prestabiliti comportano la non ammissibilità alla fase successiva dell’esame.