L’obiettivo principale del corso è fornire allo studente gli strumenti necessari per interfacciarsi efficacemente con il mondo imprenditoriale nel processo di valutazione economica dello sviluppo di nuovi prodotti o servizi. Allo studente verrà richiesto durante lo svolgimento delle lezioni di affrontare il complesso percorso di analisi tecnico-economica che precede (o dovrebbe sempre precedere) la prototipazione dei nuovi concept, la relativa l’industrializzazione e il lancio sul mercato. Durante il percorso didattico vengono affrontati i diversi aspetti cruciali che caratterizzano la valutazione economica dei prodotti e dei progetti attraverso un percorso operativo. Vengono affrontate le componenti essenziali di analisi: valutazione dei mercati di riferimento e loro evoluzione, caratteristiche dei target, protezione e proprietà intellettuale, valutazione economica del progetto, valutazione delle risorse umane e delle competenze, valutazione dei tempi, valutazione e progettazione dell’organizzazione in cui il progetto è calato.

Al termine del corso lo studente dovrà:

Conoscenza e capacità di comprensione:

Aver acquisito la conoscenza del modello SFTE e BP. Aver approfondito la conoscenza del processo di valutazione economica dello sviluppo di nuovi prodotti o servizi.

Competenze richieste al fine di applicare conoscenza e comprensione:

Aver acquisito la capacità di applicare conoscenza e comprensione nell’ambito del complesso percorso di analisi tecnico-economica.

Capacità richieste al fine di raccogliere e interpretare i dati ritenuti utili a determinare giudizi autonomi:

Aver acquisito l’abilità di giudizio della sostenibilità di un progetto.

Capacità richieste per comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni:

Aver acquisito l’abilità di comunicare gli elementi essenziali di un progetto ad un potenziale finanziatore e/o shareholder.

Capacità di apprendimento richieste per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia:

Aver acquisito la capacità di sfruttare innovativi strumenti utili al lancio e al finanziamento di un prodotto o un processo di innovazione.

Obiettivi formativi nel contesto dei risultati di apprendimento previsti dal CdS

Conoscenza della terminologia tecnica e degli strumenti necessari per interfacciarsi efficacemente con il mondo imprenditoriale nel processo di valutazione economica dello sviluppo di nuovi prodotti o servizi.

Il corso è organizzato in 15 Macro-aree tematiche + 2 Focus:

1. Introduzione: Elementi di un progetto, Fattibilità tecnico-economica e business plan

2. L’impresa

3. Il prodotto / servizio offerto

4. Il mercato di sbocco

5. La concorrenza

6. I mercati di approvvigionamento

7. Brevetti e licenze

8. Il piano di marketing

9. La struttura tecnico-industriale-commerciale

10. Organizzazione

11. Le previsioni economico-finanziarie

12. la programmazione dei tempi ed Executive summary

13. Figure chiave, adozione, feed-back

14. Lo strumento della Gamification

15. Lo strumento del Crowdfunding

16. Focus sul punto di pareggio

17. Focus sui costi

Per ogni area viene messo a disposizione un gruppo di lezioni e una raccolta di slides; i diversi argomenti concorreranno a dare il quadro completo del tema: in corrispondenza dei diversi temi sono inserite le indicazioni di elaborazione per lo studente volte a supportare la preparazione dell’elaborato finale.

E. Baglieri, Dall’idea al valore, Etas, 2005

E. Brusacca, M.Costabile, F. Ancarani, Prezzo e valore per il cliente, Etas, 2010

Obiettivi della prova e modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

L’esame si compone di due parti:

la redazione di un elaborato;

una prova di valutazione che potrà essere orale e/o scritta.

L’esito finale verrà determinato come valutazione pesata tra le due parti, ma per poter superare l’esame entrambe le parti dovranno essere sufficienti.

Ad ogni appello, sulla piattaforma didattica, viene fissata e comunicata la deadline di consegna dell’elaborato e viene reso disponibile il testo guida che lo studente deve sviluppare per essere ammesso all’appello successivo.

L’elaborato è costituito dalla redazione di un business plan semplificato o in alternativa da un progetto di valutazione di fattibilità economica di prodotto/servizio/processo. Lo studente deve raccogliere tutte le informazioni qualitative e quantitative necessarie, analizzarle, elaborare il modello semplificato su un foglio di calcolo, darne spiegazione articolata su un documento testuale e consegnare i due files tramite la piattaforma in formato excel e in formato pdf seguendo le indicazioni presenti in piattaforma.

La consegna di elaborati incompleti e/o non sufficienti e/o oltre i limiti prestabiliti comportano la non ammissione alla fase successiva dell’esame.

Non sono previsti prerequisiti dello studio di altre materie

Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI) coprono un minimo di 6 ore per CFU ripartite tra DE e DI. In particolare per ogni CFU saranno offerte almeno 5 ore di DE e 1 ora di DI.

50 lezioni frontali videoregistrate e sempre disponibili in piattaforma

Attività didattica interattiva (10 ore).

Eventuali altri strumenti interattivi (forum, chat, web conferences, repository ecc. e-tivities) potranno essere adoperati in relazione a specifici interventi didattici

Il docente è sempre reperibile via mail o tramite il forum “Comunica col docente” presente in piattaforma didattica. Nella pagina dell’insegnamento sono disponibili orari di ricevimento e contatto per comunicazioni in videoconferenza.