INFORMAZIONI GENERALI

Obiettivi formativi

Il Corso prevede l’acquisizione della trasversalità delle informazioni riferite alla storia e alle teorie delle arti del XX secolo (tra cui principalmente arti visive, design, architettura). Il corso intende infatti fornire gli strumenti teorici e metodologici necessari per riconoscere le coordinate tecniche e  storico – culturali entro le quali si formano e si esprimono le arti del XX secolo, comprendendone gli aspetti tecnici e teorici. Obiettivo formativo principale del corso è saper analizzare e comprendere i manufatti e le teorie delle arti del XX secolo, inquadrandole nel più ampio ambito della cultura di riferimento e cogliendone l’aspetto estetico e comunicativo con un lessico appropriato e specifico, anche tenendo conto del rapporto con il pubblico, la comunicazione e il mercato.

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione:

Lo studente avrà modo di acquisire approfondite conoscenze e capacità di comprensione relative alla definizione del contesto storico e culturale in cui si inseriscono le arti del XX secolo e le teorie che le hanno accompagnate e quindi all’applicazione delle metodologie di studio analitico, interpretativo e comparativo dei relativi contesti, manufatti e teorie.

Competenze richieste al fine di applicare conoscenza e comprensione:

Lo studente saprà esaminare e ricostruire in modo completo e approfondito le dinamiche storico-culturali in relazione alla produzione, tradizione e valorizzazione di temi e immagini relative delle arti del XX secolo anche applicando le proprie conoscenze nell’approccio con tematiche non familiari inserite in contesti di ampia portata connessi al proprio settore di studio. Lo studente sarà inoltre in grado di adoperare dati bibliografici, classificare immagini e oggetti e architetture dal punto di vista tecnico-formale, cronologico- stilistico e teorico.

Capacità richieste al fine di raccogliere e interpretare i dati ritenuti utili a determinare giudizi autonomi:

Lo studente sarà consapevole delle peculiarità del patrimonio storico-artistico del Novecento per quanto riguarda la produzione occidentale, sia nel contesto nazionale che in quello internazionale. Sarà così in grado di integrare le conoscenze e di formulare giudizi, anche sulla base di informazioni limitate.

Capacità richieste per comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni:

Lo studente sarà in grado di comunicare in modo chiaro a livello divulgativo (ad esempio in occasione di dibattiti e convegni) in relazione alle tematiche oggetto del corso usando un linguaggio disciplinare specifico e spiegando  opere o tematiche connesse alle arti del xx secolo.

Capacità di apprendimento richieste per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia:

Lo studente avrà acquisito una buona autonomia nella comprensione delle opere, degli oggetti, delle architetture e del linguaggio iconografico e nella selezione dei principi costitutivi delle arti del XX secolo.

Obiettivi formativi nel contesto dei risultati di apprendimento previsti dal CdS

Lo studente dovrà aver acquisito la trasversalità delle informazioni riferite alla storia e alle teorie delle arti del XX secolo (tra cui principalmente arti visive, design, architettura) padroneggiando gli strumenti teorici e metodologici necessari per riconoscere le coordinate tecniche e  storico-culturali entro le quali si formano e si esprimono le arti del XX secolo, comprendendone gli aspetti tecnici e teorici, inquadrandole nel più ampio ambito della cultura di riferimento e cogliendone l’aspetto estetico e comunicativo con un lessico appropriato e specifico, anche tenendo conto del rapporto con il pubblico, la comunicazione e il mercato.

PROGRAMMA DEL CORSO

Il corso esaminerà la produzione pittorica, grafica, architettonica, scultorea e del design del XX secolo dando particolare rilievo alle teorie che la accompagnano (manifesti di artisti, dichiarazioni, testi critici, eccetera). Attraverso l’analisi di testi e manufatti si traccerà il contesto culturale, sociale e tecnico delle arti del XX secolo.

Sarà materia d’esame la lettura e il commento di alcuni dei testi citati nel corso delle lezioni che verranno resi disponibili in pdf nella sezione ‘dispense’ sulla pagina del corso.

Testi consigliati

I testi sottoindicati non sono obbligatori ai fini del superamento dell’esame, ma consigliati come utile ausilio.

Denys Riout, L’arte del ventesimo secolo, Einaudi 2000.

Marco Biraghi e Alberto Ferlenga (a cura di), Architettura del Novecento. Vol. 1: Teorie, scuole, eventi, Einaudi 2012.

Domitilla Dardi e Vanni Pasca, Manuale di storia del design, Silvana editoriale, 2019.

Ulteriori riferimenti bibliografici saranno suggeriti durante il corso.

MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI

Obiettivi della prova e modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

Sono previsti test di autovalutazione a risposta chiusa, aperta e multipla, in ingresso e in uscita dal corso.

Le modalità di accertamento finale prevedono l’esecuzione di una prova scritta e/o orale da svolgere in presenza. Verranno così valutate le capacità acquisite nel governare le nozioni apprese, nel padroneggiare temi e problemi connessi alle teorie delle arti contemporanee del Novecento e nel creare delle connessioni con altri insegnamenti del corso di studi (storia dell’arte contemporanea, storia del design, storia della moda, storia della fotografia e del cinema).

Attraverso il colloquio e/o la prova scritta sarà valutata la conoscenza degli elementi di carattere storico e teorico esposti durante le lezioni, del linguaggio tecnico, valutando, in particolare, la padronanza dei temi e degli argomenti trattati. All’inizio della prova d’esame orale e/o scritta, verrà richiesto allo studente di commentare un testo a sua scelta tra quelli citati nel corso delle lezioni.

Al colloquio Il livello di valutazione minimo (18/30) è attribuito quando lo studente dimostra una parziale padronanza dei temi tratti nel corso delle lezioni e ha una conoscenza limitata ai soli fondamenti basilari degli argomenti affrontati. Il livello di valutazione massimo (30/30) è attribuito quando lo studente dimostra una conoscenza completa e approfondita degli argomenti trattati, evidenziando anche una capacità critica autonoma. La lode viene data a coloro che uniscono a quanto dimostrato per la valutazione 30/30, la capacità di creare collegamenti con altri insegnamenti e con la storia della cultura del Novecento

In caso di prova scritta, questa consisterà in 6 domande a risposta aperta, la prima dedicata alla trattazione, in un testo breve, di un argomento a scelta dello studente tra quelli trattati nelle lezioni,  e 17 a risposta chiusa. La domanda n. 1 con l’argomento a scelta dello studente verrà valutata con un punteggio da 0 a 3, le cinque domande aperte con un punteggio da 0 a 2, e le domande chiuse con un punteggio da 0 a 1. La prova si intenderà superata con almeno 18 punti (18/30). La valutazione massima sarà ottenuta con la risposta esatta a tutti i quesiti (30/30) e la lode quando lo studente dimostrerà particolare padronanza degli argomenti trattati nelle domande aperte.

Sia nel caso di prova orale che in quello di prova scritta la lode viene attribuita quando il candidato dimostra una assoluta padronanza dei contenuti storici e teorici e la capacità di correlare i diversi argomenti trattati in maniera trasversale, con notevole proprietà di linguaggio. Viene altresì valutata l’autonomia di giudizio dimostrata.

Propedeuticità

Come da regolamento del corso di studi. Si consiglia di sostenere l’esame dopo quello di Storia dell’arte contemporanea

Prerequisiti

Non sono previsti prerequisiti dello studio di altre materie ma si consiglia di sostenere l’esame dopo storia dell’arte contemporanea e storia del design.

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Attività didattiche previste

Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI) coprono un minimo di 6 ore per CFU ripartite tra DE e DI. In particolare per ogni CFU saranno offerte almeno 5 ore di DE e 1 ora di DI.

Attività didattica erogativa (34 ore):

30 lezioni frontali videoregistrate e sempre disponibili in piattaforma

Attività didattica interattiva (10 ore):

4 forum programmati secondo il calendario didattico pubblicato in piattaforma della durata di 1h ciascuno. Eventuali ulteriori forum potranno essere stabiliti durante il corso in relazione a specifici interventi didattici ritenuti necessari.

1 test in entrata di autovalutazione con feedback sincrono (1 h);

1 test in uscita di autovalutazione 1 con feedback sincrono (1 h);

Eventuali altri strumenti interattivi (forum, chat, web conferences, repository ecc.) potranno essere adoperati in relazione a specifici interventi didattici;

Ricevimento studenti

Il docente è sempre reperibile via mail o tramite il forum “Comunica col docente” presente in piattaforma didattica. Nella pagina dell’insegnamento sono disponibili orari di ricevimento e contatto per comunicazioni in videoconferenza.

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