L’insegnamento si propone di conoscere le componenti della prestazione motoria, del loro allenamento ai fini della preparazione sportiva. Di organizzare le conoscenze  scientifiche sugli effetti dell’allenamento e di finalizzare le tecniche di allenamento alla preparazione sportiva e presportiva. Di programmare l’allenamento nel breve, medio e lungo termine in popolazioni giovanili, adulte e mature. Di individualizzare il carichi di lavoro in funzione dello stato di allenamento e della “anamnesi” motoria.

Programma:

Il Corso di Metodologia dell’allenamento prevede lo studio degli aspetti generali della nozione di allenamento e insegnamento nelle sue modalità generali e sportive. Le logiche e le ragioni scientifiche dell’organizzazione dell’allenamento, il concetto di forma sportiva e dei cicli di allenamento di breve medio e lungo periodo. Gli elementi qualitativi e quantitativi del carico di allenamento e le relative necessità di recupero. Il concetto e le modalità di studio e analisi del sistema del movimento fondato sulle capacità motorie con le relative evidenze scientifiche principali. Il concetto di capacità condizionali e coordinative. La nozioni teoriche principali, le definizioni, le tecniche e metodi di allenamento delle capacità motorie: Forza, Resistenza, Velocità e Rapidità, Flessibilità;  la loro modifica nel corso delle età.  L’atto motorio nello sport e le capacità coordinative- La tecnica e la tattica negli sport concetti di base. La preparazionesportiva giovanile. L’attività di allenamento nei Master e durante l’età matura.

Testi consigliati:

Fondamenti dell’ allenamento sportivo.  R Manno, Zanichelli Editore

Risultati di apprendimento attesi:

Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente:

Le modalità di accertamento dei risultati attraverso le quali verranno valutate le conoscenze acquisite dagli studenti che hanno preso parte al corso di studi saranno le seguenti: esame orale e/o esame scritto con domande aperte e a  risposta multipla; eventuale esame orale

Modalità di erogazione del corso:

Il modulo di Teoria dell’allenamento è organizzato in 16 lezioni.

È requisito essenziale per preparare al meglio l’esame seguire le lezioni del corso per l’intera durata della registrazione, nella sequenza in cui sono presentate in piattaforma. È inoltre consigliata la consultazione del libri di testo indicati e dei materiali e articoli indicati, quale valido ausilio ed approfondimento nella trattazione dei vari argomenti.

Come si svolgerà l’esame:

Lo studente dopo aver seguito interamente il corso (audio, videolezioni e articoli scientifici) potrà sostenere l’esame in forma scritta, con domande aperte e a risposta multipla, e/o orale .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.