Denominazione insegnamentoTecniche di Progettazione Europea
DocenteSabrina Saccomandi
Indicazione dei requisiti specifici del docente rispetto all’insegnamento Docente a contratto SSD DI AFFERENZA: SECS-P/09
Anno di corso1
N. Crediti6
SSDSECS-P/09
Anno Accademico2018/2019
Metodologia di insegnamentoON-LINE
Modalità di verifiche di profitto in itinereTest di autovalutazione in ingresso e in uscita dal corso, Elaborati da Consegnare prima dell’esame.
Modalità di valutazione*; Obiettivi della ProvaProva Scritta e/o Colloquio orale e correzione dell’elaborato.  Verificare la conoscenza delle nozioni esposte durante le lezioni e l’acquisizione delle abilità tecnico pratiche necessarie allo svolgimento delle prove pratiche(elaborato).
Numero totale e descrizione delle unità didattiche ** Nr. Totale: 30La Programmazione UE 2014 – 20201. La Programmazione UE 2014 – 2020 1 La Politica di coesione – Gli obiettivi tematici2. La Politica di coesione – Gli obiettivi tematici 1 La Politica di Coesione 2014 – 2020-3. L’accordo di partenariato 14.L’accordo di partenariato 25.L’accordo di partenariato 36. I PON e i POR IL PON – Programma Operativo Nazionale7. PON Impresa & Competitività 18. PON Impresa & Competitività 29. PON Impresa & Competitività 310. Strumenti di ingegneria finanziaria11. PON Ricerca e Innovazione12. PON Scuola 2014 2020 113. PON Scuola 2014 2020 214. PON Scuola 2014 2020 315. PON Scuola 2014 2020 4 Progetti di Formazione e Costi standard16. Progetti di Formazione e Costi standard 1 Horizon 202017. Horizon 2020 118. Horizon 2020 219. Horizon 2020 320. Horizon 2020 421. Horizon 2020 522. Horizon 2020 623. Horizon 2020 724. Horizon 2020 8 Project Management25. Project Management 126. Project Management 227. Project Management 328. Project Management 4 La Cooperazione Territoriale Europea29. La Cooperazione Territoriale Europea 130. La Cooperazione Territoriale Europea 2  
Organizzazione della didattica (lezioni, laboratorio etc)DIDATTICA EROGATIVAN. 30 DI VIDEOLEZIONI ON-LINE (N. 30 VIDEOLEZIONI –  DELLA DURATA DI 30 MINUTI) DIDATTICA INTERATTIVA totale 10 ore6 ore WEB CONFERENCE4 ore PROGETTI 
Giorni e orario di ricevimento settimanale in sedeRicevimento telematico Via skype sabrina.saccomandi lunedì 15.00 – 17.00 e venerdì 15.00 – 17.00
Conoscenze e capacità di comprensione richieste (descrittore di Dublino n. 1)Conoscenza degli strumenti teorici e metodologici necessari per la corretta conoscenza dei fondi comunitari della programmazione 2014 2020. Comprensione delle potenzialità e dei rischi connessi all’utilizzo delle risorse della finanza agevolata europea. Conoscenza delle piattaforme per lo sviluppo dei progetti europei.
Competenze richieste al fine di applicare conoscenza e comprensione (descrittore di Dublino n. 2)Lo studente deve dimostrare l’acquisizione delle conoscenze riguardanti l’uso dei personal computer, le piattaforme ed il web. Lo studente deve dimostrare la capacità di utilizzare gli strumenti per realizzare ricerche sul web. Comprensione del funzionamento delle principali piattaforme web della programmazione europea. Capacità di utilizzare gli strumenti di navigazione e ricerca nel web nell’ambito della progettazione europea.
Capacità richieste al fine di raccogliere e interpretare i dati ritenuti utili a determinare giudizi autonomi (descrittore di Dublino n. 3)Agli studenti saranno forniti alcuni principi di valutazione dei bandi europei in modo da essere in grado di valutare quelli maggiormente performanti e funzionali alle necessità. Essi saranno in grado di formulare un progetto a valere dei fondi indiretti.  
Capacità richieste per comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni (descrittore di Dublino n. 4)Mostrare capacità relazionali nell’approccio al project management e al team building. Capacità di motivare all’attività di ricerca prendendo come riferimento best practice della progettazione europea. Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori.
Capacità di apprendimento richieste per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia (descrittore di Dublino n. 5)Gli studenti devono sviluppare capacità di approfondimento delle conoscenze acquisite e di apprendere in modo autonomo gli sviluppi e gli aggiornamenti dei bandi europei. In particolare acquisiranno la capacità di riportare casi di programmazione, la capacità di aggiornamento attraverso la consultazione di siti web e di piattaforme all’uopo dedicate.
Risultati di apprendimento previsti ****Gli studenti devono acquisite la terminologia tecnica e i principi teorici di base della progettazione europea. Dovranno, inoltre, essere in grado di applicare le conoscenze acquisite nella progettazione europea, secondo le regole e la normativa propria di ogni programma di riferimento. .
Obiettivi formativi per il raggiungimento dei risultati di apprendimenti previsti nella scheda SUAIl Corso “Tecniche di Progettazione Europea” si propone di far acquisire le giuste conoscenze e competenze sulle modalità di redazione e gestione dei Progetti Europei finanziati da fondi diretti ed indiretti. Sempre più spesso i datori di lavoro privilegiano le risorse umane che sappiano destreggiarsi nel campo della progettazione comunitaria sia essa diretta che indiretta; tale ambito di fatto non attiene ad un solo settore specifico ma, al contrario di quanto si possa credere, è ampliamente multisettoriale ed offre importanti opportunità economiche, quindi di sviluppo, in tutti i campi lavorativi. Risulta quindi fondamentale acquisire delle competenze teoriche e pratiche sui finanziamenti europei, sulle modalità di accesso ad essi e sulle tecniche per la redazione e gestione dei progetti; tali conoscenze saranno in seguito ben rispendibili nel mercato del lavoro.La finalità principale del corso è, dunque, quella di favorire piena conoscenza degli strumenti di finanziamento della programmazione  il successo nella presentazione dei bandi Europei, mediante l’acquisizione delle capacità di partecipazione e comprensione degli stessi. Grazie alla trasmissione di concetti e competenze fondamentali riguardanti la strutturazione dell’UE, i principali fondi europei (diretti ed indiretti), i cicli di progetto e introduzione al Project Cycle Management, le metodologie di progettazione e gestione, la nuova programmazione comunitaria 2014-2020, gli studenti acquisiranno la capacità di redigere una proposta progettuale di qualità. Tutto questo al fine di costruire progetti tematici in grado di finanziare il raggiungimento di obiettivi in diversi ambiti.Il corso prevede quindi l’acquisizione, da parte dello studente, delle competenze teoriche e pratiche fondamentali per cogliere le opportunità offerte dai fondi europei. 
Eventuali propedeuticitàCome da regolamento del corso di studi.
Programma del corsoIl programma del Corso è articolato su tre moduli formativi così strutturati:Moduli I: Conoscenze base:La Programmazione UE 2014 – 2020La Politica di coesione – Gli obiettivi tematiciLa Politica di Coesione 2014 – 2020-Project ManagementModulo II: Conoscenze tecniche e metodologiche sui fondi diretti:I PON – i Programmi Operativi NazionaliIl PON Impresa & CompetitivitàGli Strumenti di ingegneria finanziariaIl PON Ricerca e InnovazioneIl PON Scuola 2014 2020La Cooperazione Territoriale EuropeaModulo II: Conoscenze tecniche e metodologiche sui fondi indiretti:Horizon 2020  
BibliografiaMarcello D’Amico, Progettare in Europa, Centro Studi Erickson, 2014.Archibald R. D., Project Management: la gestione di progetti e programmi complessi, Franco Angeli, 2002Kerzner H., Project Management, Hoepli, 2005Mastrofini E. e Rambaldi E., Guida alle conoscenze di gestione progetti, Franco Angeli, 2013 
Modalità di raccordo con gli altri insegnamenti (indicare le modalità e gli insegnamenti con i quali sarà necessario raccordarsi)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.