Obiettivi Formativi

L’obiettivo generale del corso è fornire allo studente le competenze e gli strumenti utili a una corretta valutazione dei prodotti enogastronomici attraverso l’utilizzo di specifiche tecniche di degustazione. Lo studente imparerà ad analizzare e a riconoscere le componenti organolettiche presenti nel vino e nei vari alimenti, comprendendo l’importanza e le influenze derivanti dal territorio di origine e dalle diverse tecniche di produzione adottate. Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di aver sviluppato una capacità critica che lo porti a elaborare giustificati giudizi finali, in base alle conoscenze apprese e alle esperienze condotte.

Gli obiettivi specifici dei singoli moduli sono i seguenti:

1. Acquisire familiarità con i differenti alimenti/bevande e i relativi processi produttivi/di trasformazione sia di tipo artigianale sia industriale;
  2. Conoscere i fondamenti alla base dell’ottenimento di prodotti di qualità;
  3. Sviluppare le conoscenze e le competenze per riconoscere, tramite la degustazione, gli aspetti organolettici significativi dei vari alimenti/bevande;
  4. Saper condurre una corretta degustazione;
  5. Saper applicare correttamente un abbinamento cibo/vino.

Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito:

Conoscenza e comprensione riguardo:

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Abilità di giudizio

Lo studente svilupperà comportamenti orientati a:

Introduzione:

Modulo 1: Il vino (2 CFU)

Modulo 2: I formaggi (1.5 CFU)

Modulo 3: L’olio extravergine di oliva (1.5 CFU)

Modulo 4: Il caffè (1 CFU)

Il docente consiglia l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, slides, esercitazioni) con uno dei seguenti testi, riportati in ordine di preferenza del docente, ed a cui il docente può fare riferimento durante le lezioni:

MODALITA’ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI

L’acquisizione dei risultati di apprendimento previsti viene accertata attraverso la verifica del completamento delle attività di autovalutazione presenti alla fine di ogni modulo dell’insegnamento e attraverso la prova di esame.

I test di autovalutazione permettono allo studente di monitorare la propria comprensione degli argomenti somministrati e, nel caso ci siano delle difficoltà, di attivarsi per colmare le lacune o chiedere ulteriori spiegazioni al docente. Il docente sarà a disposizione grazie a puntuali sessioni di esercitazione o di ricevimento in aula virtuale.

La prova d’esame accerterà la conoscenza e la comprensione degli argomenti svolti attraverso domande di tipo teorico e tecnico, e la capacità di applicare le conoscenze acquisite attraverso domande in cui viene richiesta la soluzione di problemi. Saranno altresì valutati gli aspetti legati alle abilità comunicative raggiunte, fondamentali per esprimere giudizi.

La valutazione finale comprenderà gli esiti delle attività svolte dallo stesso studente in itinere e i risultati dell’esame finale in presenza, nonché la valutazione delle frequenze alle attività dell’insegnamento.

Modalità di esame

L’esame consiste in una prova orale incentrata sulla verifica delle conoscenze e dell’apprendimento delle nozioni teoriche e tecnico-produttive relative agli argomenti trattati nel corso. Durante la prova si valuterà altresì la capacità di condurre una corretta analisi sensoriale, attraverso un’ipotesi di degustazione o di abbinamento. La valutazione prenderà in considerazione anche il linguaggio utilizzato e la rigorosità del procedimento seguito.

Nel caso di prova scritta, l’esame consisterà in 3 domande a risposta aperta, in cui si richiede una trattazione teorica dettagliata del processo produttivo e/o dei cambiamenti chimico-fisici a carico della bevanda/alimento argomento oggetto della domanda. Una domanda verterà sull’analisi sensoriale di uno degli argomenti trattati nei moduli del corso, attraverso la descrizione dettagliata degli step da seguire e delle informazioni che possono essere rilevate tramiti l’analisi visiva, olfattiva e gustativa.

Le domande hanno un valore massimo di 10 punti ciascuna. La sufficienza è fissata a 18 punti. La valutazione di ogni domanda prende in considerazione non solamente l’esattezza della risposta, il lessico utilizzato e la rigorosità del procedimento seguito.

è richiesta una familiarità con chimica, con le produzioni vegetali e animali, per cui si consiglia vivamente di avere già seguito i corsi di Biochimica e Chimica degli AlimentiBiologia e Produzioni VegetaliProduzioni Animali e Scienze e Tecnologie degli Alimenti.

Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI) coprono un minimo di 6 ore per CFU ripartite in ugual misura tra DE (3 ore) e DI (3 ore).

L’articolazione tra DE e DI per ciascuno modulo è ripartita coerentemente con gli obiettivi formativi del modulo stesso. In ogni modulo saranno presenti almeno 1 ora di DE e 1 ora di DI.

Il docente è sempre reperibile via mail o tramite il forum “Comunica col docente” presente in piattaforma didattica. Su richiesta degli studenti è disponibile a organizzare ulteriori incontri interattivi in videoconferenza in data concordata.