Il corso prevede l’acquisizione da parte dello studente delle nozioni base delle discipline legate allo sviluppo d’innovazione e di creatività nell’ambito del Design e alla figura dell’Innovation Manager.

Programma:

1-2. Concetti base di strategia e Strategic Design

·          Concetto di strategia e gestione strategica

·          Strategia e tattica: differenze

·          Strategie competitive, il modello di Porter

·          L’analisi SWOT

3. Marketing e vantaggi competitivi per il Design

·         Definizione di marketing e marketing strategico

·         I nuovi marketing

·         Marketing e Design

4. Risorse umane e organizzazione per il Design

·         Change management e Design

·         L’innovazione e il Design

·         Il miglioramento continuo Kaizen

5. Concetti base di Strategy Innovation

·         La matrice di Boston e gli obiettivi strategici

·         Il modello di Kano

6-7. Impatto della creatività sull’innovazione e Innovation Change Management

·         Differenze tra creatività, invenzione, innovazione e miglioramento

·         Le strategie “Oceano Blu” e “Oceano Rosso”

·         Concetto di Innovation Design

8. Criticità e fattori di successo dell’innovazione

·         Gli scenari attuali e la turbolenza economica

·         Concetto di Innovazione e processo innovativo

Testi consigliati:

Innovation by Design“, Gerard H. Gaynor, 2002, Amacom;

“Demand on Innovation”, Victor Fey, CambridgePress

“Ecopolis. Conceptualising and defining sustainable design“, Babalis D., 2007, Alinea

“Guilty. The realization of a concept”. Ediz. italiana e inglese, Carugati Decio G., Piccione P., 2010, Mondadori, Electa

“Concept Generation for Design Creativity: A Systematized Theory and Methodology”, Taura Toshiharu, Nagai Yukari, 2012, Springer

The Other Side of Innovation – Solving the Execution Challenge“, Vijay Govindarajan, Chris Trimble, 2010, Harvard Business Review Press;

The Seeds of Innovation – Cultivating the Synergy that Fosters New Ideas“, Elaine Dundon, 2002, Amacon;

The Innovation Killer – How what We Know, Limits What We Can, Imagine-and What Companies Are Doing About It”, Cynthia Barton Rabe, 2006, Amacom;

The Innovation Imperative – Strategies For Managing Product Models and Families“, Susan Walsh Sanderson, Mustafa Uzumeri, 1997, Irwin.

“Emotional Design” di Donald Norman, edizioni Apogeo

“Things, Places, Messages, cosa è un designer” di Norman Potter, edizioni Codice

“Marketing Genius” di Peter Fisk, edizioni Egea cultura d’impresa

“Design In-formazione” Dalia Gallico, Franco Angeli editore Milano 2007

“Gemba Kaizen: a commonsense approach to a Continuous improvement Strategy”, Masaaki Imai, McGraw -Hill

“The lean CEO: leading the way to World -Class Excellence” di Jacob Stoller ed. McGraw-Hill

XX Secolo Design“, Decio Giulio Riccardo Carugati, 2003, Electa;

Risultati di apprendimento attesi (secondo i descrittori di Dublino*):

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)

Il discente di “Strategie di creatività e innovazione per il Design” deve acquisire una solida preparazione circa i molteplici approcci relativi allo sviluppo d’innovazione e di creatività nell’ambito del Design, ed essere, allo stesso tempo, dotato di un’adeguata padronanza degli strumenti e di tutte le metodologie attinenti a questa nuova affascinante professione dell’ “Innovation Manager” così da generare idee alternative nei prodotti e strutturare l’innovazione nelle aziende, utilizzando gli strumenti di creativity e innovation problem solving.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)

L’allievo deve possedere gli strumenti concettuali per l’interpretazione e la soluzione di problemi relativi all’innovazione e alla creatività. Al termine del percorso formativo il laureando potrà iniziare ad applicare le competenze apprese con la redazione di un elaborato finale (obbligatorio) che gli consentirà di sperimentare le problematiche concrete della progettazione di strategie d’innovazione e creatività per il Design.

Autonomia di giudizio (making judgements)

Il corso di “Strategie di creatività e innovazione per il Design”, grazie ad una forte interazione con il docente ed alla presentazione delle molteplici metodologie d’innovazione, integrate con i relativi esempi pratici, mira a fornire agli studenti un approccio metodologico alle tematiche inerenti alle strategie di creatività e innovazione per il design, ma soprattutto uno stimolo per ulteriori approfondimenti con fine il raggiungimento della riflessione su fenomeni descritti nelle lezioni.

Abilità comunicative (communication skills)

Al termine del corso il discente dovrà aver fatto proprie adeguate competenze e strumenti per lo sviluppo di una strategia creativa e d’innovazione, avendo avuto l’opportunità di approfondire e consolidare le proprie conoscenze grazie a lezioni monotematiche relative ai principali approcci alla creatività e all’innovazione di prodotto e di valore. Dovrà inoltre possedere un’adeguata conoscenza di quanto trattato ed esprimere tali conoscenze e capacità di comprensione mediante con un approccio professionale alla propria attività.

La modalità d’accertamento dei risultati d’apprendimento prevede una verifica periodica attraverso dei test dell’apprendimento atteso con presentazione di tesina da concordare ed esame orale. Il discente dovrà aver conseguito e sviluppato un’elevata abilità d’apprendimento tali da consentirgli d’intraprendere studi di 2° ciclo con un alto grado d’autonomia.

L’esame sarà in forma orale o scritta, attraverso l’analisi del lavoro presentato. Oltre all’elaborato da discutere, nel corso dell’esame bisogna dimostrare una adeguata conoscenza delle principali metodologie e nozioni legate allo sviluppo d’innovazione e creatività.