Il corso si propone di guidare lo studente verso la comprensione del processo ideativo del prodotto di design. Tre sono gli obiettivi principali:

Conoscenza e capacità di comprensione:

Lo studente avrà acquisito basilari conoscenze e capacità di comprensione dei prodotti di design, dal contributo dei grandi Maestri fino a oggi; avrà inoltre acquisito le capacità di analizzare un prodotto di design, di comprenderne il processo creativo e l’innovazione che ha generato; inoltre, avrà acquisito la capacità di esprimersi attraverso un percorso creativo personale.

Competenze richieste al fine di applicare conoscenza e comprensione:

Lo studente saprà analizzare, formulare ipotesi alternative, argomentare e proporre il proprio linguaggio.

Capacità richieste al fine di raccogliere e interpretare i dati ritenuti utili a determinare giudizi autonomi:

Lo studente sarà consapevole della gestione del processo di design, dalla fase creativa alla definizione della forma e dei materiali; sarà in grado di riconoscere l’iter adeguato in relazione alle specifiche richieste dalla committenza.

Capacità richieste per comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni:

Lo studente saprà esporre gli argomenti teorici trattati e saprà mostrare abilità comunicative nella presentazione del proprio lavoro.

Capacità di apprendimento richieste per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia:

Lo studente avrà acquisito una buona autonomia nella comprensione del linguaggio e nell’approfondimento degli argomenti, al fine di sviluppare un proprio percorso critico.

Obiettivi formativi nel contesto dei risultati di apprendimento previsti dal CdS

Lo studente dovrà aver acquisito la padronanza delle conoscenze di base relative ai metodi, all’analisi e all’interpretazione dei progetti di design. Dovrà dimostrare di aver acquisito la terminologia tecnica, l’abilità nella gestione degli strumenti d’analisi e nella ricostruzione del valore creativo e innovativo del prodotto oggetto di studio.

Sezione 1 – La conoscenza del prodotto di design

il corso approfondirà i vari settori del design,  esaminando le metodologie e le innovazioni introdotte dai progetti dei grandi Maestri fino alle tendenze attuali.

Sezione 2 – Analisi del prodotto di design

il corso si concentrerà sullo studio dei prodotti di design per comprenderne il valore creativo attraverso schede di analisi nelle quali verranno approfonditi il processo progettuale, i materiali, e le lavorazioni.

Sezione 3 – Creatività e comunicazione visiva:

il corso approfondirà l’iter connesso al percorso creativo del progetto, attraverso esempi ed esercitazioni, al fine di sviluppare una personale sintesi creativa.

Materiale didattico; lezioni del corso.

R. De Fusco, Storia dell’arredamento, UTET, Torino, 1997

B. Munari, Da cosa nasce cosa, Edizioni Laterza, Roma-Bari, 1981

B. Munari, Design e comunicazione visiva, Edizioni Laterza, Bari-Roma, 1968

Bibliografia di approfondimento:

W. Kandinsky, Punto, linea Superficie, Milano, 1982

P. Klee, Teoria della forma e della figurazione, Milano, 1982

Ulteriori riferimenti bibliografici saranno suggeriti durante il corso.

Obiettivi della prova e modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

Sarà richiesta la redazione di elaborati grafici di approfondimento e di analisi e da consegnare prima dell’esame.

La valutazione avverrà sulla base delle suddette esercitazioni  e di un colloquio orale o di una prova scritta. Verrà valutata la padronanza degli argomenti teorici e progettuali trattati.

La valutazione sarà in trentesimi e corrisponderà alla media aritmetica delle valutazioni conseguite sugli elaborati grafici e durante il colloquio orale o la prova scritta.

In sede d’esame saranno valutati la conoscenza degli argomenti teorici esposti durante le lezioni, l’acquisizione degli strumenti analitici e progettuali necessari allo svolgimento degli elaborati grafici richiesti.

In particolare la valutazione prevede il raggiungimento degli obiettivi previsti:

– conoscenza del prodotto di design: 30% del punteggio;

– acquisizione degli strumenti progettuali: 40 % del punteggio;

– capacità di elaborazione di un linguaggio personale: 30% del punteggio.

Non sono previsti prerequisiti dello studio di altre materie.

Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI) coprono un minimo di 6 ore per CFU ripartite tra DE e DI. In particolare per ogni CFU saranno offerte almeno 5 ore di DE e 1 ora di DI.

30 lezioni frontali videoregistrate e sempre disponibili in piattaforma;

3 lezioni frontali videoregistrate e sempre disponibili in piattaforma di spiegazione delle esercitazioni (Esercitazione – sezione 1; Esercitazione 1. Punto, linea, superficie);

7 lezioni frontali videoregistrate e sempre disponibili in piattaforma di approfondimento (Il ‘900. L’arredamento e le arti; Gli stili; Introduzione all’ergonomia; Ergonomia. Criteri di progettazione; Comunicazione visiva 4; Comunicazione visiva 5; Comunicazione visiva 6).

2 aule virtuali della durata di 1 ora ciascuna (secondo il calendario didattico pubblicato in piattaforma).

Eventuali ulteriori incontri potranno essere stabiliti durante il corso in relazione a specifici interventi didattici ritenuti necessari.

4 esercitazioni con revisione interattiva degli elaborati per un totale di 4h;

2 e-tivities con revisione interattiva degli elaborati per un totale di 2h;

Eventuali altri strumenti interattivi (forum, chat, web conferences, repository ecc.) potranno essere adoperati in relazione a specifici interventi didattici.

Il docente è sempre reperibile via mail o tramite il forum “Comunica col docente” presente in piattaforma didattica. Nella pagina dell’insegnamento sono disponibili orari di ricevimento e contatto per comunicazioni in videoconferenza.