Il corso intende fornire gli strumenti teorici e metodologici necessari per riconoscere le coordinate storico-culturali entro le quali si forma e si esprime la produzione artistica del XV e del XVI secolo, cogliendone gli aspetti specifici relativi alle tecniche, allo stato di conservazione, alla iconografia, allo stile e alle tipologie; analizzare e comprendere il linguaggio della produzione artistica, organizzandone l’aspetto comunicativo con un lessico appropriato e specifico; risalire al contesto socio-culturale entro cui la produzione artistica si è formata, tenendo conto inparticolare del rapporto artista-committenza.

Contenuti dell’insegnamento

Modulo I: Introduzione e metodologia

1.      Indicazioni metodologiche 1

2.      Indicazioni metodologiche 2

3.      Arti maggiori e arti minori?

4.      Il significato dell’arte 1

3.      Il Manierismo

4.      Il Cinquecento in Europa

5.      Maniera e classicismo nel Veneto

I testi sottoindicati non sono obbligatori ai fini del superamento dell’esame, ma consigliati come utile ausilio per la consultazione del materiale iconografico analizzato nel corso.

·         C. Fumarco, Vivere l’arte, vol. 2, Ed. Scolastiche B. Mondadori

Modalità di erogazione e organizzazione del corso

Il corso è articolato secondo 6 moduli, ognuno dei quali è composto di video lezioni; sono inoltre presenti test di autovalutazione in ingresso, in itinere e in uscita.

Ogni video lezione analizza alcune fonti iconografiche coerenti con la macroarea del modulo ed è accompagnata dal relativo file pdf, di necessario supporto all’acquisizione degli obiettivi del corso quali il riconoscimento, l’analisi, il confronto e la contestualizzazione storica e sociale delle immagini analizzate.

Le competenze specifiche sviluppate dal corso di Storia dell’arte moderna possono essere utilmente elencate mediante il sistema dei descrittori di Dublino:

I – Conoscenza e capacità di comprensione

Lo studente avrà acquisito approfondite conoscenze e capacità di comprensione relative alla definizione del contesto storico e materiale in rapporto al patrimonio storico-artistico, quindi all’applicazione delle metodologie di studio analitico, interpretativo e comparativo dei relativi contesti e manufatti.

II – Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Lo studente sarà in grado di applicare le proprie conoscenze nell’approccio con tematiche non familiari inserite in contesti di ampia portata connessi al proprio settore di studio. Saprà analizzare e ricostruire in modo approfondito le dinamiche storico-culturali in relazione alla produzione, tradizione e valorizzazione dei siti e dei manufatti storico-artistici; sarà in grado di utilizzare dati bibliografici per interpretare le diverse fasi che contribuiscono alla definizione dell’opera d’arte nel suo complesso; classificare i manufatti dal punto di vista tecnico-formale, cronologico e stilistico; catalogare e schedare il materiale storico-artistico.

III – Autonomia di giudizio

Lo studente sarà consapevole delle peculiarità del patrimonio storico-artistico italiano ed europeo. Grazie agli approfondimenti in sede bibliografica, potrà procedere a comparazioni fra il contesto nazionale e internazionale. Sarà così in grado di integrare le conoscenze e di formulare giudizi, anche sulla base di informazioni limitate, e di giungere ad una riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all’applicazione dei giudizi e delle conoscenze acquisite.

IV – Abilità comunicative

Lo studente è in grado di comunicare in modo chiaro a livello divulgativo  (ad esempio in occasione di dibattiti e convegni scientifici) in relazione alle tematiche e problematiche della storia dell’arte.

V – Capacità di apprendimento

Le capacità di apprendimento verranno stimate attraverso verifiche intermedie. L’insegnamento verrà impostato in modo da valorizzare le competenze selettive e comparative, ai fini dell’acquisizione di un metodo di apprendimento.

Nell’esame lo studente dovrà dimostrare la capacità di leggere un’opera d’arte moderna nelle sue valenze tecniche, iconografiche e iconologiche, formali e stilistiche, storiche e culturali. Sarà necessario, cioè, saperne contestualizzare lo stile, riconoscerne l’autore, la data e la collocazione.

Dovrà dimostrare ancora la comprensione del percorso storico-artistico moderno, dei suoi aspetti e dei suoi problemi, e la conoscenza delle opere d’arte moderna in Italia e in Europa.

Modalità d’ esame

L’esame consiste in un colloquio, o in una prova scritta (con domande a risposta aperta e/o multipla), finalizzato a verificare, oltre alla conoscenza dei contenuti della disciplina, la capacità di argomentare singoli e specifici aspetti del corso, individuandone le coordinate storico-culturali e le relazioni con la produzione europea.