Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di accompagnare gli studenti lungo un percorso diacronico attraverso i mutamenti della moda nel corso dei secoli, dall’origine delle civiltà del Mediterraneo sino alla fine dell’età moderna, analizzando le dinamiche sorte tra costume, cultura e contesti sociali di produzione. Il corso favorirà dunque una prospettiva interdisciplinare, con un’attenzione specifica al rapporto tra la produzione artistica (pittura, scultura, architettura, stampa) e la moda: l’abito, infatti, non risponde soltanto ad esigenze primarie, quanto a bisogni di ordine socioculturale.

Risultati di apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente dovrà:

Conoscenza e capacità di comprensione:

Conoscere le principali correnti della moda nel corso dei secoli; saper leggere proprietà e caratteristiche di un capo e saperlo contestualizzare nell’ambito della produzione. Comprendere la terminologia specifica della storia della moda.

Competenze richieste al fine di applicare conoscenza e comprensione:

Dimostrare di saper riconoscere e descrivere un capo, adottando la corretta terminologia, saper operare opportuni confronti al fine di cogliere le profonde connessioni tra gli esempi del passato e le espressioni della contemporaneità.

Capacità richieste al fine di raccogliere e interpretare i dati ritenuti utili a determinare giudizi autonomi:

Saper riconoscere un capo e dimostrare la capacità di attribuirlo allo stilista e al contesto storico di produzione, dimostrando di saper utilizzare la terminologia specifica della storia della moda.

Capacità richieste per comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni:

Saper esporre gli argomenti trattati dimostrando un approccio critico rispetto alle tematiche affrontate ed una matura capacità di rielaborazione delle stesse.

Capacità di apprendimento richieste per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia:

Saper approfondire le conoscenze acquisite e saper riproporre l’approccio critico maturato nell’ideazione e nella progettazione di nuove soluzioni creative.

Obiettivi formativi nel contesto dei risultati di apprendimento previsti dal CdS

Lo studente dovrà mostrare la padronanza delle conoscenze di base relative al riconoscimento e all’analisi dell’evoluzione della storia della moda, dimostrando di saper riconoscere, spiegare e collocare tali espressioni nella loro epoca di produzione.

PROGRAMMA DEL CORSO

Il corso si prefigge di ripercorrere l’evoluzione della moda nella storia, a partire dall’antichità classica (greco-romana), passando per l’analisi dei principali contesti d’età moderna, sino agli albori della contemporaneità, con l’obiettivo ultimo di dimostrare la capacità di padroneggiare il linguaggio specifico e di riconoscere gli elementi di continuità e/o discontinuità nelle diverse epoche storiche, per poter progettare e immaginare con consapevolezza un’idea di futuro.

Testi consigliati

Non obbligatorio ai fini del superamento dell’esame, ma consigliato come supporto per la lettura e l’analisi dei materiali analizzati nel corso:

V. Maugeri, A. Paffumi, Storia della moda e del costume, Bologna, Calderini, 2005.

MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI

Obiettivi della prova e modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

La valutazione finale terrà conto dell’esito del colloquio e/o della prova scritta.

Al colloquio il livello di valutazione minimo (18/30) è attribuito quando lo studente dimostra una conoscenza limitata dei vari argomenti affrontati.

Il livello di valutazione massimo (30/30) è attribuito quando lo studente dimostra una conoscenza completa e approfondita dell’evoluzione della moda nel corso dei secoli.

In caso di prova scritta, questa consisterà in un test a risposta chiusa composto da 31 domande e si intenderà superata con almeno 18 risposte esatte (18/31). La valutazione massima sarà ottenuta con la risposta esatta a tutti i quesiti (31/31).

La lode viene attribuita quando il candidato dimostra una assoluta padronanza dei contenuti teorici, la capacità di correlare i diversi argomenti trattati in maniera trasversale ed è in grado di riconoscere i capi e contestualizzarli nei vari contesti di produzione con notevole proprietà di linguaggio. Viene altresì valutata l’autonomia di giudizio dimostrata.

Propedeuticità

Non sono previste propedeuticità.

Prerequisiti

Non sono previsti prerequisiti dello studio di altre materie

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Attività didattiche previste

Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI) coprono un minimo di 6 ore per CFU ripartite tra DE e DI. In particolare, per ogni CFU saranno offerte almeno 5 ore di DE e 1 ora di DI.

Attività didattica erogativa (30 ore):

30 lezioni frontali videoregistrate e sempre disponibili in piattaforma

Attività didattica interattiva (6 ore):

6 test in itinere di autovalutazione al termine di ogni sezione, a risposta multipla, con feedback sincrono, per un totale di 6h di didattica interattiva programmata. Eventuali altri strumenti interattivi (forum, chat, web conferences, repository, e-tivities, ecc.) potranno essere adoperati in relazione a specifici interventi didattici.

Ricevimento studenti

Il docente è sempre reperibile via mail o tramite il forum “Comunica col docente” presente in piattaforma didattica. Nella pagina dell’insegnamento sono disponibili orari di ricevimento e contatto per comunicazioni in videoconferenza.

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