Obiettivi Formativi

Scopo del corso è quello di fornire allo studente le conoscenze sui processi industriali di trasformazione e sui processi che garantiscono la conservazione e la distribuzione degli alimenti in condizioni di sicurezza igienica, con particolare attenzione all’integrità delle loro proprietà organolettiche e valore nutrizionale.

Gli obiettivi specifici di ogni modulo sono:

1. acquisire familiarità con le caratteristiche delle materie prime vegetali e animali;
  2. conoscere il ruolo tecnologico dei singoli nutrienti e dell’attività dell’acqua;
  3. conoscere i principi di conservazione degli alimenti, comprendenti i trattamenti a bassa e ad alta temperatura;
  4. conoscere i principi di trasformazione degli alimenti, tra cui i trattamenti ad alta pressione, trattamenti asettici e l’estrusione;
  5. acquisire competenze tecnologiche sui processi produttivi delle filiere più importanti in Italia: pasta, pomodoro, olio, latte e prodotti da forno;
  6. acquisire le competenze per progettare uno stabilimento alimentare con elementi di disegno igienico;
  7. conoscere le tecnologie e i materiali di confezionamento.
  1. Sezione 1 – Introduzione e Classificazione Tecnologie Alimentari

Lezione 1 – Introduzione alle tecnologie alimentari

Lezione 2 – Terminologia del settore con riferimento ai Regolamenti Europei

Lezione 3 – Definizioni e classificazione delle tecnologie e dei prodotti alimentari

Lezione 4 – Composizione centesimale dei prodotti alimentari e principali componenti degli alimenti con relativo ruolo sulle proprietà fisiche e chimiche degli stessi

Lezione 5 – Attività dell’Acqua

Lezione 6 – Cenni su Additivi e Coadiuvanti Tecnologici

1. Sezione 2 – Operazioni Unitarie

Lezione 1 – Classificazione delle Operazioni Unitarie

Lezione 2 – Processi a temperatura ambiente

Lezione 3 – Processi con applicazione di calore

Lezione 4 – Processi con rimozione di calore

Lezione 5 – Cotture

Lezione 6 – Bilanci di materia ed energia

1. Sezione 3 – Processi di Produzione

Lezione 1 – Olio di oliva e olive da mensa

Lezione 2 – Pane, Pasta e prodotti da forno

Lezione 3 – Latte e derivati

Lezione 4 – Pomodoro e derivati

Lezione 5 – Caffè

1. Sezione 4 – Progettazione e manutenzione dell’industria alimentare

Lezione 1 – Disegno igienico e tecnico industria alimentare

Lezione 2 – Disegno igienico e tecnico impianti

1. Sezione 5 – Packaging e Etichette

Lezione 1 – Shelf life e packaging

Lezione 2 – Etichettatura degli alimenti.

Il docente consiglia l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, slides, esercitazioni) con i seguenti testi:

Principi di Tecnologia Alimentare – Casa Editrice Ambrosiana

Chimica degli alimenti. Conservazione e trasformazione – Zanichelli

Biochimica e Tecnologia degli Alimenti – Edagricole

Igiene e Tecnologia Alimentare – Edagricole

Progettazione e manutenzione di stabilimenti alimentari – EPC Editore

Slides lezioni.

MODALITà di esame, prerequisiti, esami propedeutici

______________________________________________________________________

L’acquisizione dei risultati di apprendimento previsti viene accertata attraverso la verifica del completamento delle attività di autovalutazione presenti alla fine di ogni modulo dell’insegnamento e attraverso la prova di esame.

I test di autovalutazione permettono allo studente di monitorare la propria comprensione degli argomenti somministrati e, nel caso ci siano delle difficoltà, di attivarsi per colmare le lacune o chiedere ulteriori spiegazioni al docente che potranno essere fornite attraverso le sessioni di esercitazione in aula virtuale.

La prova d’esame accerterà la conoscenza e la comprensione degli argomenti svolti domande in cui viene richiesta la descrizione dei contenuti del corso e soprattutto la capacità di collegare le conoscenze di questo corso a quelle già acquisite in altre materie. Sarà valutata inoltre la capacità di utilizzare un linguaggio tecnico e scientifico adeguato.

Modalità di esame

L’esame consiste in una prova orale, la quale è centrata sulla discussione di argomenti trattati durante il corso.

Potranno essere richieste la rappresentazione di grafici e formule per gli argomenti che li prevedono.

Le domande saranno almeno tre, ognuna corrispondente ad un modulo diverso.

è richiesta una familiarità con gli strumenti matematici e di Fisica per cui si consiglia vivamente di avere già seguito il corso di Fondamenti di Matematica e Statistica e di Fisica

______________________________________________________________________

Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI) coprono un minimo di 6 ore per CFU ripartite in ugual misura tra DE (3 ore) e DI (3 ore).

Attività didattica erogativa (30 ore):

Attività didattica interattiva (30 ore):

L’articolazione tra DE e DI per ciascuno modulo è ripartita coerentemente con gli obiettivi formativi del modulo stesso. In ogni modulo saranno presenti almeno 1 ora di DE e 1 ora di DI.

Il docente è sempre reperibile via mail o tramite il forum “Comunica col docente” presente in piattaforma didattica. Su richiesta degli studenti è disponibile ad organizzare ulteriori incontri interattivi in videoconferenza in data concordata.