INFORMAZIONI GENERALI

Obiettivi Formativi

Scopo del corso è introdurre i principi fondamentali della nutrizione umana. Il corso affronta gli argomenti fondamentali della Il corso  ha la finalità di far conoscere la nutrizione di base e le metodiche principali per la valutazione della composizione corporea e del dispendio energetico, nonché le basi della prevenzione delle malattie cardiovascolari e neoplastiche. Particolare attenzione è posta alle applicazioni delle conoscenze e competenze acquisite nell’ambito delle Scienze dell’Alimentazione e Gastronomia.

Gli obiettivi specifici di ogni modulo sono:

  1. Conoscere i fondamenti della nutrizione di base e i gruppi alimentari
  2. Caratteristiche dei carboidrati
  3. Caratteristiche delle proteine
  4. Caratteristiche dei lipidi
  5. Caratteristiche delle vitamine e degli antiossidanti
  6. Sali Minerali: classificazione, biodisponibilità, fabbisogno.
  7. Valutazione della composizione corporea e calcolo del dispendio energetico
  8. Principi della dieta mediterranea e obesità

Risultati di apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito:

Conoscenza e comprensione di:

Abilità di comunicare:

Capacità di apprendimento trasversale:

 

PROGRAMMA DEL CORSO

MODULO 1: Introduzione: Nutrizione di base e Gruppi Alimentari (1 CFU)

MODULO 2: Carboidrati (1 CFU)

MODULO 3: Proteine (1 CFU)

MODULO 4: Lipidi (1 CFU)

MODULO 5: Vitamine e antiossidanti (1 CFU)

MODULO 6: Sali Minerali e Acqua(1 CFU)

MODULO 7: Composizione corporea e  Dispendio energetico (1 CFU)

MODULO 8: Corretta alimentazione (1 CFU)

Testi consigliati

Il docente consiglia l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, slides) con i seguenti testi e documenti a cui il docente può fare riferimento durante le lezioni:

“La grande via. Alimentazione, movimento, meditazione per una lunga vita felice, sana e creativa” – di Franco Berrino (Autore), Luigi Fontana (Autore) – MONDADORI 2017

MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI

Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

L’acquisizione dei risultati di apprendimento previsti viene accertata attraverso la verifica del completamento delle attività di autovalutazione presenti alla fine dell’insegnamento e attraverso la prova di esame.

I test di autovalutazione permettono allo studente di monitorare la propria comprensione degli argomenti somministrati e, nel caso ci siano delle difficoltà, di attivarsi per colmare le lacune o chiedere ulteriori spiegazioni al docente che potranno essere fornite attraverso le sessioni di esercitazione in aula virtuale.

La prova d’esame accerterà la conoscenza e la comprensione degli argomenti svolti attraverso domande di tipo teorico e pratico. La capacità di comunicazione viene valutata attraverso domande aperte in cui viene richiesta la descrizione dell’intero processo risolutivo. Ciò permette di valutare l’acquisizione da parte degli studenti di conoscenze e competenze trasversali.

Modalità di esame

L’esame consiste in una prova scritta (domande a risposta multipla o aperte), la quale è centrata sullo conoscenza delle nozioni descritte nei moduli, nelle esercitazioni didattiche specifiche di ogni modulo e nel quiz di autovalutazione. E’ possibile che la prova scritta sia integrata con una prova orale.

Propedeuticità

Non sono previste propedeuticità.

Prerequisiti

È richiesta una familiarità con i principi di fisiologia, biologia e biochimica.

 

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Attività didattiche previste

Attività didattica erogativa (28 ore):

Attività didattica interattiva (20 ore):

L’articolazione tra DE e DI per ciascuno modulo è ripartita coerentemente con gli obiettivi formativi del modulo stesso. In ogni modulo saranno presenti almeno 1 ora di DE e 1 ora di DI.

Ricevimento studenti

Il docente è sempre reperibile via mail o tramite il forum “Comunica col docente” presente in piattaforma didattica. Su richiesta degli studenti è disponibile ad organizzare ulteriori incontri interattivi in videoconferenza in data concordata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.