Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze fondamentali in tema di pianificazione e controllo, nonché di lettura e analisi di bilancio.

In  particolare, il corso analizza le tematiche inerenti l’analisi del bilancio di esercizio (tramite la sua riclassificazione e l’analisi per indici e flussi), nonché intende sviluppare le logiche e le metodologie per l’analisi degli strumenti di pianificazione e controllo a supporto delle corrette decisioni del management, sia sul piano dell’economicità che della sostenibilità finanziaria.

Obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti gli elementi funzionali all’analisi dell’andamento economico-finanziario e della situazione patrimoniale dell’impresa. L’analisi di performance verrà completata dallo studio delle principali metodologie e tecniche contabili di costing utili a supportare i processi decisionali di pianificazione e controllo, con particolare focus sugli strumenti di budgeting e reporting.

Risultato degli Apprendimenti Attesi

– CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE.

L’insegnamento fornisce allo studente conoscenze e competenze, tanto di natura teorica, che operativa e tecnica, utili alla comprensione delle tematiche sviluppate nell’area AFC delle imprese (Amministrazione, Finanza e Controllo).

In particolare, il corso permetterà di trasferire le competenze fondamentali per comprendere il processo di pianificazione e controllo in azienda, e la necessità di comprendere la contribuzione dei diversi progetti (ed aspetti della gestione) nel raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Si svilupperanno conoscenze e competenze inerenti le logiche e le metodologie per l’analisi degli strumenti di pianificazione e controllo a supporto delle corrette decisioni del management, sia sul piano dell’economicità che della sostenibilità finanziaria, completando quando già analizzato in sede di analisi e lettura del bilancio di esercizio.

– CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE.

Lo studente svilupperà le capacità necessarie a conoscere ed applicare i tradizionali strumenti di lettura ed analisi delle performance economico finanziarie d’impresa.

Tale percorso permetterà la comprensione delle dinamiche aziendali e delle relazioni tra i diversi soggetti interessati dall’attività di pianificazione e controllo. Il focus sulla complessità del processo di pianificazione e delle scelte manageriali (i.e. analisi differenziale), permetterà di sviluppare un approccio critico e costruttivo alla risoluzione dei problemi.

– AUTONOMIA DI GIUDIZIO.

Lo studente conseguirà la capacità di utilizzare correttamente gli strumenti necessari a formulare un autonomo e personale giudizio sulla performance aziendale, declinata in termini di solidità, liquidità e redditività aziendale.

Sarà in grado, inoltre, di valutare le scelte manageriali in tema di controllo di costi, pianificazione e controllo, avendo ben chiari gli elementi fondamentali di ciascuna area, le criticità e gli aspetti da monitorare in sede di sviluppo dell’attività quotidiana d’impresa.

– ABILITÀ COMUNICATIVE.

Lo studente acquisirà la capacità di presentare e commentare contenuti e risultati di bilancio con terminologia appropriata e specialistica.

Gli strumenti forniti permetteranno di sviluppare un approccio critico ai valori e alle tecniche di pianificazione, nonché a presentare e commentare bilanci e piani economico-finanziari.

– CAPACITÀ DI APPRENDERE.

Lo studente, al termine del corso, avrà sviluppato capacità di apprendimento che gli consentiranno autonomia nell’aggiornamento e nell’approfondimento – anche in percorsi di studio successivi – delle conoscenze su processi di valutazione, pianificazione e controllo.

Programma

Il corso intende fornire un quadro avanzato e completo degli strumenti di rendicontazione della gestione aziendale.

Ciò tanto a livello di Principi contabili nazionali che di IFRS.

Si procederà, poi, a trattare il tema dell’analisi e valutazione delle performance economico/finanziarie, tramite l’applicazione di strumenti complessi ed alternativi all’analisi per indici.

In particolare, verranno approfonditi i temi relativi all’analisi e interpretazione degli strumenti di pianificazione e controllo (budget e reporting) con un focus specifico sulle diverse configurazioni di costo

Modalità Accertamento Risultati

Il raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi è certificato attraverso il superamento di un esame con valutazione in trentesimi.

L’esame prevede una prova scritta finalizzata ad accertare il livello di conoscenze e competenze acquisite dallo studente e a verificarne le capacità di risoluzione di problematiche manageriali. Saranno formulati almeno tre quesiti in cui sono discussi i contenuti indicati nel programma d’insegnamento.

Il livello di valutazione minimo (18) è attribuito laddove lo studente dimostri di avere una conoscenza frammentaria dei contenuti teorici e mostri una limitata capacità di utilizzarli al contesto di studio.

Il livello massimo (30) è attribuito laddove lo studente dimostri una conoscenza completa ed approfondita delle metodologie e degli strumenti di analisi e valutazione delle performance aziendali.

Lo studente dopo aver seguito interamente il corso (audio, videolezioni e articoli scientifici) potrà sostenere l’esame scritto.

I test di autovalutazione e gli esercizi disponibili sulla piattaforma sono strumenti utili alla “autovalutazione” da parte degli studenti. Devono essere svolti in autonomia e non vanno consegnati al docente.

Modalità di erogazione del corso

Il corso è organizzato in moduli suddivisi per i principali argomenti.

La preparazione dell’esame prevede che le lezioni siano seguite in modo sequenziale all’interno dei moduli stessi. I testi consigliati e il materiale di approfondimento è utile ai fini della preparazione dell’esame di profitto. Inoltre sono forniti esercizi aggiuntivi a supporto della preparazione all’esame ed assimilabili a test di autovalutazione.

Testo Consigliato

Lo studente può avvalersi delle slides, del materiale di approfondimento presente in piattaforma.

Il testo consigliato è:

Charles T. Horngren – Gary L. Sundem – David Burgstahler – Jeff Schatzberg – Marco Agliati – Angelo Ditillo (2019), Programmazione e Controllo, Pearson.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.