Obiettivi formativi: Il corso di NUTRIZIONE A LIVELLO METABOLICO: STRUTTURE BIOCHIMICHE, REAZIONI E REGOLAZIONE si propone di fornire allo studente le conoscenze biochimiche dei nutrienti presenti negli alimenti, dei meccanismi molecolari del loro assorbimento, delle interazioni e del loro utilizzo per scopi energetici e/o strutturali da parte dei vari tessuti con particolare attenzione ai meccanismi di regolazione. Tali conoscenze forniranno allo studente la capacità di applicare in modo appropriato le nozioni di nutrizione umana e cooperare nella messa a punto di alimenti funzionali per la salute umana.

Il corso affronterà I seguenti argomenti:

Introduzione al metabolismo; principi di bioenergetica e termodinamica; Enzimi: struttura e proprietà; Catalisi enzimatica; Cinetica enzimatica; Regolazione enzimatica e metabolica; Catabolismo glicidico; Digestione e assorbimento dei carboidrati; La glicolisi; Glicogenolisi; Il ciclo dei pentosofosfati; Ciclo dell’acido citrico, respirazione mitocondriale, utilizzo dell’ossigeno; La catena respiratoria mitocondriale; La fosforilazione ossidativa; Catabolismo della parte carboniosa degli aminoacidi; Gluconeogenesi e glicogenosintesi e loro regolazione; Struttura e funzione delle proteine; Metabolismo degli amminoacidi; Vitamine; Acidi Nucleici; Specie reattive dell’ossigeno e antiossidanti; Struttura e funzioni dei principali nutrenti presenti in natura: acqua, lipidi, glucidi, prebiotici e probiotici, carne, pesce uova, sostanze alcoliche, latte.

“I principi di biochimica di Lehninger”, di David L. Nelson, Michael  M. Cox  Ed. Zanichelli

Risultati apprendimento atteso

I risultati di apprendimento attesi sono i seguenti:

Conoscenze di biochimica della nutrizione, e biochimica clinica della nutrizione; conoscenza dei meccanismi che regolano l’assorbimento delle sostanze contenute negli alimenti a livello dei tessuti. Lo studente sarà in grado di leggere in maniera critica le conoscenze acquisite per un impiego pratico nella formulazione di alimenti funzionali.

Lo studente sarà in grado di raccogliere ed elaborare dati per determinare giudizi autonomi sulle tematiche affrontate. In particolare si vuole andare a sviluppare competenze professionali orientate anche alla progettazione di soluzioni pratiche.

Modalità Accertamento risultati

Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente: le modalità di accertamento dei risultati attraverso le quali verranno valutate le conoscenze acquisite dagli studenti che hanno preso parte al corso di studi saranno le seguenti: 1) stesura di un elaborato di approfondimento su un argomento a scelta tra quelli presenti nel programma di studio; 2) esame scritto con domande aperte o esame orale, 3) lettura e rielaborazione di articoli scientifici in inglese forniti dal docente.

Come si svolgerà l’esame? Lo studente dopo aver seguito interamente il corso (audio, videolezioni e articoli scientifici) potrà sostenere l’esame in forma scritta con domande aperte o a risposta multipla.

Modalità di erogazione del corso: Il corso è organizzato in 26 moduli e una dispensa finale riepilogativa.

È requisito essenziale per preparare al meglio l’esame seguire le lezioni del corso per l’intera durata della registrazione, nella sequenza in cui sono presentate in piattaforma.

È inoltre consigliata la consultazione dei libri di testo indicati, essi costituiscono infatti un valido ausilio ed approfondimento nella trattazione dei vari argomenti, inoltre forniscono quiz ed esercizi che rappresentano efficaci strumenti di verifica della propria preparazione.