Obiettivi formativi:

Gli obiettivi dell’insegnamento sono i seguenti:

·       Acquisire la conoscenza dell´organizzazione funzionale del sistema gastroenterico.

·       Approfondire la conoscenza delle modalità di funzionamento dei processi digestivi e dei meccanismi preposti al loro controllo.

·       Approfondire lo studio del controllo del sistema endocrino sul metabolismo, l’accrescimento e l’assunzione di cibo.

·       Acquisire la conoscenza del rapporto tra nutrizione e processi propri di alcune condizioni fisiologiche dell’organismo quali l’esercizio fisico.

·       Acquisire la conoscenza della nutrizione a livello dell’organismo.

·       Lo studente acquisirà conoscenze specifiche sui meccanismi molecolari della digestione, dell’assorbimento e del trasporto dei macronutrienti e dei micronutrienti.

·       meostasi e controlli omeostatici

·       Sistema digerente

·       Funzioni motorie: Motilità dei differenti tratti gastrointestinali, defecazione e continenza.

·       Funzioni secretorie: Ormoni gastrointestinali. Attività delle ghiandole salivari e del pancreas. Caratteristiche della saliva, del succo gastrico, del succo enterico e del succo pancreatico

·       Fasi della digestione. Funzioni del fegato e della bile. Assorbimento dei nutrienti, dell’acqua e degli elettroliti.

·       Sistema endocrino

·       Controllo del metabolismo, dell’accrescimento, della glicemia, della calcemia e dell’assunzione di cibo.

·       Alimentazione ed esercizio fisico

·       Macromolecole

·       Glicidi: digestione, assorbimento e trasporto.

·       Fibra alimentare

·       Lipidi: digestione, assorbimento e trasporto.

·       Proteine: digestione, assorbimento e trasporto.

·       Vitamine

·       Definizione e nomenclatura. Biodisponibilità. Bisogno di vitamine.

·       Struttura, digestione, assorbimento e trasporto.

·       Vitamina C – Biotina (Vit H) – Niacina – Tiamina – Pantotenato – Riboflavina – Vitamina B6 – Folato – Vitamina B12 – Colina – Vitamina A – Vitamina D – Vitamina E – Vitamina K

·       Sali minerali

·       Metabolismo idrico-salino: Acqua – Sodio – Potassio – Cloruro

·       Elementi traccia (Calcio – Magnesio – Fosforo – Ferro – Rame – Zinco – Manganese – Cromo – Fluoro – Selenio – Iodio): struttura, digestione, assorbimento e trasporto.

·       Elementi ultratraccia (Alluminio, Arsenico, Boro, Bromo, Cadmio, Germanio, Litio, Molibdeno, Nichel, Piombo, Rubidio, Silicio, Stagno, Vanadio): struttura, digestione, assorbimento e trasporto.

·       Silvethorn D.U., Fisiologia-un approccio integrato, Ed. Ambrosiana

·       German-Stanfield, FIsiologia Umana, ed. EDISES

·       Zocchi et al.: Principi di Fisiologia, ed. EDISES

·       G. Arienti, Le basi molecolari della nutrizione, Piccin editore

Risultati di Apprendimento Attesi sono i seguenti:

·       Stabilire le interconnessioni tra vari ambiti nel campo della nutrizione in relazione agli aspetti della nutrizione a livello dell’organismo;

·       Migliorare la capacità critica di analisi delle informazioni con fini applicativi pratici;

·       Aumentare il bagaglio di conoscenze in merito alla nutrizione a livello dell’organismo.

Modalità Accertamento risultati

Lo studente dovrà preparare una presentazione in power point (o programmi simili) di 4/5 slides di un articolo riguardante uno degli argomenti del corso.

Tale articolo dovrà essere scelto dallo studente mediante una ricerca in PubMed e sottoposto alle docenti per approvazione (“Consegna articolo” presente nella bacheca) almeno un mese prima dell’appello d’esame. Successivamente lo studente dovrà consegnare la presentazione per approvazione da parte delle docenti (“Consegna presentazione” presente in bacheca)  e in sede d’esame avrà 5’ per esporre tale presentazione.

In seguito verranno poste altre 2 domande su altri argomenti del corso.

Nel caso in cui l’esame dovesse svolgersi in forma scritta per motivi imprevisti, lo studente dovrà scrivere la sua esposizione, allegando anche le slides preparate e poi risp