Programma
Il Corso affronta i principi di Nutrizione a livello degli alimenti, con particolare riferimento alle tecnologie di produzione.

Oltre a una prima parte in cui si evidenzia il ruolo di micro e macro nutrienti, il corso offre una panoramica dei principi di conservazione degli alimenti, per poi spostarsi sulla tecnologia degli alimenti nelle varie industrie (es. pasta, industria molitoria, etc..). Si affronta poi il tema della qualità sensoriale degli alimenti. Successivamente si approfondiscono singoli prodotti (es. Olio), declinando le problematiche nutrizionali e tecnologiche a livello delle specifiche categorie di prodotto.

Risultato degli Apprendimenti Attesi

Lo studente acquisirà conoscenze nel campo della chimica alimentare e della tecnologia degli alimenti. Le conoscenze acquisite riguarderanno anche l’ambito della scienza dei consumi e dell’analisi sensoriale applicate all’industria alimentare e al campo della nutrizione.

Lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze maturate nel corso all’ambito della nutrizione, con particolare riferimento alla possibilità di valutare le relazioni tra tecnologia produttiva e componenti chimiche per lo sviluppo di prodotti alimentari e per la formulazione di programmi alimentari.

Lo studente inoltre acquisirà una capacità critica di lettura dei dati e una abilità a creare connessioni con altre conoscenze acquisite nel percorso di studi, grazie alla prospettiva che questo corso adotta nella sua impostazione.

Testi Consigliati

Fiorella Sinesio, Erminio Monteleone, Sara Spinelli (a cura), Società Italiana di Scienze Sensoriali, Atlante sensoriale dei prodotti alimentari, Tecniche nuove, 2012

Zanoni, B., Tecnologia alimentare, Libreria Universitaria, 2011

Frisio, D., Ingegneria Industria Alimentare, Cleup, 2013

Materiale Approfondimento indicato dalla Docente

Modalità Accertamento Risultati

Le conoscenze acquisite verranno verificate attraverso un esame scritto con domande aperte o esame orale. Sono previsti anche test di autovalutazione.

Come si svolgerà l’esame? Lo studente dopo aver seguito interamente il corso (audio, videolezioni e articoli scientifici) potrà sostenere l’esame in forma scritta con domande aperte o a risposta multipla.

Modalità di erogazione del corso: Il corso è organizzato in moduli suddivisi per i principali argomenti.

La preparazione dell’esame prevede che le lezioni siano seguite in modo sequenziale all’interno dei moduli stessi. I testi consigliati e il materiale di approfondimento è utile ai fini della preparazione dell’esame di profitto. Inoltre sono previsti test di autovalutazione a supporto della preparazione all’esame.