Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze fondamentali in tema di analisi e progettazione organizzativa e in tema di gestione delle risorse umane nelle organizzazioni complesse.

In particolare, il corso fornisce, da un lato, le basi teoriche e metodologiche di riferimento per lo studio delle organizzazioni come sistemi di relazioni inseriti in contesti ad alto dinamismo ambientale e oggetto, pertanto, di permanenti processi di adattamento e trasformazione; dall’altro, in una prospettiva manageriale, le leve e gli strumenti per l’analisi e la progettazione di modelli e processi organizzativi e la gestione strategica della Risorse Umane in una prospettiva di innovazione e cambiamento.

Tali argomenti saranno specificamente sviluppati con riferimento alle aziende sanitarie, anche attraverso lo studio di casi ed esperienze, volti a far conoscere l’evoluzione e le tendenze più innovative nell’organizzazione dei servizi sanitari e il ruolo del management nella gestione del cambiamento organizzativo in sanità.

Risultato degli Apprendimenti Attesi

– CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE.

L’insegnamento fornisce allo studente conoscenze e competenze, tanto di natura teorica, che operativa e tecnica, nell’ambito della dimensione organizzativa e della gestione delle risorse umane nelle organizzazioni complesse.

In particolare, il corso permetterà di trasferire le competenze fondamentali per analizzare le variabili e i fabbisogni organizzativi alla base delle scelte di progettazione dei modelli e dei processi organizzativi, al fine di orientare il sistema aziendale al perseguimento delle finalità istituzionali.

Con specifico riferimento al management sanitario, saranno forniti elementi di comprensione dei principali schemi organizzativi, degli elementi di valutazione alla base delle scelte progettazione e gestione del sistema di erogazione dei servizi ai cittadini, le leve per lo sviluppo organizzativo all’interno delle aziende sanitarie, gli approcci e le basi per una gestione strategica delle risorse umane, anche attraverso nuove soluzioni tecnologiche e di knowledge management.

– CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE.

Lo studente svilupperà le capacità necessarie a riconoscere i fattori di complessità nelle scelte organizzative, a utilizzare schemi di analisi e progettazione e organizzativa, a individuare le leve e gli strumenti per la gestione delle risorse umane e dei processi di sviluppo e apprendimento organizzativo.

Il focus sulle organizzazioni sanitarie permetterà di acquisire conoscenze e strumenti di analisi e progettazione specifici per la risposta e la presa in carico ai bisogni di salute dei cittadini e per la gestione del personale in contesti ad alto contenuto professionale.

– AUTONOMIA DI GIUDIZIO.

Lo studente conseguirà la capacità di utilizzare correttamente gli strumenti necessari a formulare un autonomo e personale giudizio su vantaggi e svantaggi dei differenti modelli organizzativi, fattori di criticità nella gestione del cambiamento organizzativo e elementi qualificanti l’innovazione organizzativa in sanità.

– ABILITÀ COMUNICATIVE.

Lo studente acquisirà la capacità di presentare e commentare modelli organizzativi e piani di riorganizzazione aziendale appropriata e specialistica.

Il punto di vista manageriale consentirà di sviluppare una capacità di comunicare e motivare le valutazioni alla base delle decisioni aziendali nella gestione di processi di cambiamento e sviluppo organizzativo.

– CAPACITÀ DI APPRENDERE.

Lo studente, al termine del corso, avrà sviluppato capacità di apprendimento che gli consentiranno autonomia nell’approfondimento – anche in percorsi di studio successivi – delle conoscenze su processi di riprogettazione organizzativa e gestione strategica delle risorse umane in tutti i settori, con una particolare competenza in ambito sanitario.

Programma

Il corso si articola in cinque parti sequenziali e complementari, con l’obiettivo di fornire un percorso progressivo di passaggio dalla teoria all’applicazione, sia per i modelli organizzativi che per la gestione delle risorse umane.

  1. Elementi base di teoria dell’organizzazione
  2. Modelli e schemi organizzativi: criteri di analisi e progettazione organizzativa
  3. La gestione delle persone nelle organizzazioni
  4. Il ruolo del management in sanità
  5. L’innovazione e la gestione del cambiamento organizzativo nelle aziende sanitarie

Modalità Accertamento Risultati

Il raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi è certificato attraverso il superamento di un esame con valutazione in trentesimi.

L’esame prevede una prova scritta finalizzata ad accertare il livello di conoscenze e competenze acquisite dallo studente e a verificarne le capacità di risoluzione di problematiche manageriali. Saranno formulati almeno tre quesiti in cui sono discussi i contenuti indicati nel programma d’insegnamento.

Il livello di valutazione minimo (18) è attribuito laddove lo studente dimostri di avere una conoscenza frammentaria dei contenuti teorici e mostri una limitata capacità di utilizzarli al contesto di studio.

Il livello massimo (30) è attribuito laddove lo studente dimostri una conoscenza completa ed approfondita delle metodologie e degli strumenti di analisi e valutazione delle performance aziendali.

Lo studente dopo aver seguito interamente il corso (audio, videolezioni e articoli scientifici) potrà sostenere l’esame scritto.

I test di autovalutazione e gli esercizi disponibili sulla piattaforma sono strumenti utili alla “autovalutazione” da parte degli studenti. Devono essere svolti in autonomia e non vanno consegnati al docente.

Modalità di erogazione del corso

Il corso è organizzato in moduli suddivisi per i principali argomenti.

La preparazione dell’esame prevede che le lezioni siano seguite in modo sequenziale all’interno dei moduli stessi. I testi consigliati e il materiale di approfondimento è utile ai fini della preparazione dell’esame di profitto. Inoltre sono forniti casi didattici discussi nel corso delle lezioni e utili a consolidare concetti e conoscenze teoriche e metodologiche.

Testo Consigliato

Lo studente può avvalersi delle slides e del materiale di approfondimento presente in piattaforma.

I testi consigliati sono:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.