Obiettivi Formativi:

Il Corso è finalizzato alla creazione e allo sviluppo di una rete di informazioni, relazioni e conoscenze a supporto delle nuove tendenze e del trasferimento dell’innovazione nei settori design-oriented (in particolare accessori). Focus sul carattere trasversale dell’innovazione, e nell’attivazione di strumenti per sviluppare la capacità di anticipare, sulla base di studi ed analisi, le tendenze e individuare possibili sinergie tra i percorsi di evoluzione dei diversi settori. Obiettivo creare una rete di conoscenze, di ricerca, relazioni, idee trasversali, che attraversano tutto il  sistema delle Arti e delle Conoscenze nel tempo e nelle spazio, finalizzata all’incrocio e alla contaminazione delle informazioni nel settore della innovazione del Design e della Cultura (catene di Progetto). Il corso, oltre a creare una  base comune di informazioni e conoscenze ha  la funzione di stimolare  competenze e conoscenze diverse per tradurre il patrimonio informativo e documentale in concept progettuali.

Programma:

Modulo1. “Ricerca per macro settore”
Dove nasce l’innovazione, quando e perché. 
Monitorare, conoscere e interpretare le tendenze innovative evolutive dei diversi settori produttivi a confronto per poter individuare opportunità di trasferimento e integrazione e attivare  modalità di gestione dell’innovazione coerenti. Iniziali azioni di “mappatura” dell’innovazione che ne guideranno le successive azioni di valorizzazione, comunicazione, promozione e diffusione.
Modulo2“ViewsSummit” 
Condivisione della Innovazione. Monitorare, conoscere e interpretare le tendenze evolutive dei diversi settori produttivi nazionali e internazionali per poter individuare opportunità di trasferimento e integrazione e attivare modalità di gestione dell’innovazione coerenti. 
Sviluppare la capacità di anticipare, sulla base di studi ed analisi, le tendenze e individuare possibili sinergie tra i percorsi di evoluzione dei diversi settori.
Modulo3. “NO lifestyleSI mindstyle”
Mappatura delle macrotendenze emergenti emerse analizzando puri ambiti di contaminazione sperimentale tra gli ambiti che influenzano e sono influenzati tra loro. Le trasformazioni culturali del progetto, strumento assimilabile ad un laboratorio di ricerca, dove la mappatura è la base di un progresso culturale tra diversi settori della cultura, dell’informazione e dello stile di vita. 
La cultura del progetto come chiave della moltiplicazione delle potenzialità.

Programma dettagliato del corso

1. Evoluzione  della ricerca e innovazione nell’abbigliamento. Dove nasce l’innovazione, quando  e perché. 

2. Evoluzione  della ricerca e innovazione  accessori. Dove nasce l’innovazione, quando  e perché. 

3. Rapporto tra moda e design. Evoluzioni e confronti

4. Design come strumento di competitività. Orizzonti e confini

5. Innovazione Collaborativa

6. Trend e tendenze più innovative

7. Accessori

8. Calzature donna

9. Calzature uomo

10. Occhiali

11. Valigie e zaini

12. Profumeria 

13. Modello e metodologia di progetto.  

14. Le figure professionali più richieste

Testi consigliati:

Gallico D (2013). CONTAM-INNOVATION Cinquecento icone tra design, cultura e innovazione. Bologna:Logo Fausto Lupetti editore, ISBN: 978-88-6874-002-3
Gallico D (2007). “Design In_Formazione” . Milano:Franco Angeli, ISBN: 9788846486134
Gallico D (2007). Come immagini?. Milano:Ikon Editrice, ISBN: 978-88-89628-05-8

Risultati di apprendimento attesi

Per questo insegnamento, i risultati prevedono che lo studente acquisisca una solida conoscenza degli strumenti, procedure e strutture tipiche del progetto “design oriented”.  Inoltre, lo studente dovrà conoscere le principali problematiche legate al fine di sviluppare una capacità di analisi e valutazione della tipicità e qualità di specifiche filiere. Infine, una buona proprietà di linguaggio al fine di comunicare efficacemente con tutti gli attori del settore rappresenterà il completamento dei risultati di apprendimento attesi. In particolare

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)

Lo studente articola e sviluppa conoscenze riguardo

–          le capacità progettuali

–          le abilità progettuali e cognitive,

–          le strategie ed i metodi,

–          i principi del progetto adattato in relazione agli obiettivi

–          le procedure per la verifica e la valutazione

Le conoscenze e capacità di comprensione sopraelencate sono conseguite tramite la partecipazione alle lezioni in modalità e learning, alle esercitazioni, e lo studio, progetto indipendente/individuale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)

Lo studente

Il raggiungimento delle capacità sopraelencate avviene tramite lo svolgimento di attività pratiche nella forma di esercitazioni, di progettazione e redazione di un approfondimento relativo ad una proposta progettuale, di preparazione della tesina finale.


Autonomia di giudizio (making judgements)


Lo studente è consapevole delle peculiarità, caratteristiche del valore del progetto. E’ in grado di integrare le conoscenze e di formulare giudizi, anche sulla base di informazioni limitate, e di giungere ad una riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all’applicazione dei giudizi e delle conoscenze acquisite.

L’autonomia di giudizio viene sviluppata in particolare tramite studio, esercitazioni  e la preparazione di una tesi progettuale.

Abilità comunicative (communication skills)

Lo studente si rivela in grado di

L’acquisizione delle abilità comunicative sopraelencate avviene in forma diversa all’interno delle attività formative e viene verificata negli elaborati scritti o multimediali, nelle esposizioni orali, nella verifica della comprensione di testi.

Capacità di apprendimento (learning skills)

Lo studente si rivela in grado di 

Le capacità di apprendimento sono conseguite attraverso il percorso di studio nel suo complesso.

Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)

La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene attraverso la somministrazione di prova di accertamento delle conoscenze in forma orale e scritta, presentazione di elaborati di approfondimento, test/questionari a risposta multipla e/o aperta breve.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)


Le verifiche (esami scritti, orali, relazioni, ecc.) prevedono lo svolgimento di specifici elaborati di approfondimento in cui lo studente dimostra la padronanza di strumenti, metodologie e autonomia critica.

Autonomia di giudizio (making judgements)


La verifica dell’acquisizione dell’autonomia di giudizio avviene tramite la verifica del grado di autonomia e capacità di lavorare.

Abilità comunicative (communication skills)


L’acquisizione delle abilità comunicative sopraelencate avviene in forma diversa all’interno delle attività formative e viene verificata negli elaborati scritti o multimediali, nelle esposizioni orali, nella verifica della comprensione tramite tesina di progetto.

Capacità di apprendimento (learning skills)


La capacità di apprendimento è verificata:

Come si svolge l’esame

Modalita’

Le modalità di accertamento finale prevedono l’esecuzione di una prova scritta e/o orale da svolgere in presenza. Verrà inoltre richiesto agli studenti di preparare un elaborato, da svolgere in autonomia,  su uno degli argomenti affrontati nel corso. Verranno così valutate le capacità acquisite nel governare le nozioni apprese e nel creare delle connessioni con tutti gli altri insegnamenti del corso di studi sia relativamente agli aspetti progettuali sia in relazione ai corsi del settore.

E’ indispensabile la attenta revisione della tesina di progetto in progress, con continuità e anticipo rispetto alla data di Esame.

Parametri di valutazione esame

– Valutazione  tesina criticae dell’apprendimento delle lezioni e bibliografia.

– Coerenza degli elaborati con i temi proposti durante il corso

– Valutazione assimilazione del materiale didattico

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