La Medicina dello Sport nel corso di laurea in Scienze Motorie pone come finalità’ l’acquisizione da parte dello studente, delle conoscenze teoriche, scientifiche e professionali riguardanti gli aggiustamenti ed adattamenti dei vari apparati indotti dall’ esercizio fisico e le principali condizioni cliniche di interesse medico-sportivo. La maturazione dei fondamenti di pronto soccorso, di rianimazione cardiopolmonare e l’approccio alle dinamiche relative al doping costituiscono il completamento del percorso didattico-formativo.

Programma

Aspetti normativi ed organizzativi della Medicina dello Sport : la visita di idoneità’ sportiva agonistica e non agonistica e le cause di non idoneità’. Classificazione delle attività’ sportive. – Apparato cardiovascolare e sport nelle diverse età’ della vita : fisiopatologia, semeiotica fisica e strumentale cardiologica nell’ attività’ sportiva dell’età’ evolutiva, dell’atleta master, dell’atleta disabile e nella prevenzione e riabilitazione cardiovascolare. – Adattamenti ed aggiustamenti cardiocircolatori nelle diverse discipline sportive : indicazioni e controindicazioni alla pratica sportiva ; la valutazione funzionale dell’ atleta . La fatica : sindrome da overtraining e overreaching. – Aspetti clinici di maggior interesse medico-sportivo : le cardiopatie congenite ed acquisite, la cardiopatia ischemica, l’ipertensione arteriosa e cardiopatia ipertensiva, le aritmie, la sincope, la morte improvvisa da sport, l’asma da sforzo, la broncopneumopatia cronica ostruttiva, lo pneumotorace spontaneo, il diabete mellito, l’anemia, le emorragie digestive, la sindrome metabolica. – Elementi di traumatologia dello sport : le lesioni muscolari, le tendinopatie, le borsiti, le più’ frequenti patologie articolari e della colonna vertebrale. – Attività’ sportiva e doping: le sostanze ed i metodi proibiti, i risvolti clinici. – Le basi della rianimazione cardiopolmonare. Nozioni essenziali di pronto soccorso.

Testi consigliati

P. ZEPPILLI
MANUALE DI MEDICINA DELLO SPORT
3 a EDIZIONE 2011

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza delle principali patologie di interesse medico-sportivo e degli adattamenti indotti dalla pratica dell’esercizio fisico.

Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

Valutazione conoscenze acquisite mediante esame in forma orale e scritta con test a risposta aperta o multipla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.