Obiettivi formativi dell’insegnamento – Modulo SECSP08 (Prof. Cristina Santini)

Il modulo in SECSP08 (economia e gestione delle imprese) ha, all’interno del presente insegnamento, i seguenti obiettivi:

– offrire conoscenze specifiche in relazione a argomenti quali: la strategia d’impresa, il vantaggio competitivo, le dinamiche innovative e competitive e la gestione strategica d’impresa;

– offrire un richiamo alle conoscenze di base della materia, acquisite durante percorsi precedentmente intrapresi dagli studenti;

– offrire la possibilità di acquisire un linguaggio tecnico specifico e dare il supporto per garantire l’applicabilità di modelli teorici ampliamente utilizzati in materia.

Obiettivi formativi dell’insegnamento – Modulo SECSP10 (Prof. Massimiliano Longo):

Contenuti dell’insegnamento

Modulo SECSp08

L’insegnamento si sviluppa attraverso lezioni e materiale didattico. Le tematiche affrontate sono le seguenti:

– le dinamiche inerenti il mercato e il rapporto con il consumatore;

– le strategie competitive (generiche e l’evoluzione della teoria, con un focus sugli sviluppi della disciplina dagli anni 2000)

– le dinamiche innovative

– i modelli di analisi

– la gestione strategica dell’impresa.

Modulo  SECSp10

Modalità di erogazione e organizzazione del corso

Il corso si compone di vario materiale didattico. Oltre a sezioni didattiche contenenti videolezioni, viene data allo studente la possibilità di completare la propria preparazione attraverso seminari e la consultazione di materiale didattico organizzato attraverso le modalità previste dalla piattaforma.

Il corso prevede un rapport DE/DI pari a quanto previsto dalle linee guida di Ateneo.

Le attività DI sono calendarizzate e pubblicate attraverso il calendario.

Il docente offre supporto attraverso lo strumento dei ricevimenti studenti (calendarizzati) e quanto previsto dalla piattaforma.

Modulo SecsP08

Lo studente al termine della preparazione avrà acquisito:

– capacità di applicare concetti e di esprimersi in un linguaggio tecnico adeguato alla materia trattata;

– conoscenze in relazione all’ambito della strategia d’impresa

– capacità di orientarsi nel panorama teorico di riferimento

– capacità di analizzare in modo critico informazioni tipiche dei contesti aziendali e di applicare modelli di analisi in ambiti specifici.

Modulo SecsP10

Gli studenti acquisiranno strumenti di lavoro nonché nozioni accurate ed aggiornate, con riferimento sia ai profili organizzativi delle aziende private, che di quelle pubbliche ed anche delle pubbliche amministrazioni, nonchè capacità di comprensione dei temi legati alle relazioni ed ai rapporti interni in azienda, tra funzioni e tra persone, così come dei rapporti esterni tra azienda ed i diversi stakeholder della stessa

Modalità di esame

L’esame si svolgerà in modalità scritta e/o orale. Le modalità sono comunicate all’atto dell’iscrizione e eventuali note informative sono comunicate allo studente tramite piattaforma (news di corso). Lo scritto può comporsi di domande aperte e/o chiuse e mira a verifcare la conoscenze acquisite, la capacità di espressione, utilizzando un linguaggio tecnico adeguato e la capacità di elaborazione di collegamenti e di analisi critica delle informazioni acquisite.