L’obiettivo del corso è quello di fornire una dettagliata descrizione del Sistema sportivo italiano, spiegarne la complessità, proponendo un quadro semplificato da utilizzare come mappa di orientamento per gli studenti in Scienze Motorie che desiderano affacciarsi al mondo del lavoro.

Sviluppare competenze specifiche mettendo in relazione e generalizzando le nuove conoscenze con l’eventuale esperienza lavorativa dello studente.

SPORT, SOCIETÀ, EVOLUZIONE, VALORI ED ENTI

CONTESTI E SOGGETTI SPORTIVI ORGANIZZATIVI

Contesti organizzativi polarizzati in proiezione Selettiva

Contesti organizzativi polarizzati in proiezione Sociale

Contesti organizzativi polarizzati in proiezione Salutistica

Contesti organizzativi polarizzati in proiezione Turistica

Contesti organizzativi polarizzati in proiezione Emozionale

Contesti organizzativi polarizzati in proiezione Espressiva

COME SI COSTITUISCE UNA A.S.D.

Da dove cominciare

Il corso è stato progettato secondo una modalità flessibile, permettendo in qualunque momento allo studente di dedicare più o meno tempo ad una attività di studio su testi stampati o attività in rete.

Lo studente potrà avvalersi dei materiali didattici tradizionali come presentazioni in p.p.t., i p.d.f. allegati e l’acquisto dei libri consigliati:

“SPORTGRAFIA” lineamenti di organizzazione sportiva italiana contemporanea
Edizioni Nuova Cultura
Autori Sergio Mignardi – Daniella Marcolini

“ASD per laureati in Scienze motorie”
Edizioni Nuova Cultura
Autore Sergio Mignardi

I testi sono acquistabili sul sito www.nuovacultura.it

Lo studente può inoltre usufruire del materiale su supporto digitale come le videolezioni e la sitografia di riferimento.

1. capacità di riconoscere la complessità organizzativa del sistema sportivo italiano: entità e profili
  2. capacità di aspersi orientare nell’universo sportivo italiano in ragione di un progetto professionale personalizzato
  3. capacità di elaborare un piano di intervento in funzione dei diversi ambiti organizzativi

La tipologia di verifica dei risultati sarà coerente con gli obiettivi degli apprendimenti attesi e consisterà in una prova orale dove il candidato dovrà dimostrare di orientarsi con facilità negli ambiti dell’organizzazione sportiva italiana, ed in una prova scritta a domande aperte che verifichi le conoscenze apprese durante il corso e la padronanza degli argomenti trattati.