Obiettivi formativi

Il corso prevede l’acquisizione da parte dello studente delle tecniche di base, tradizionali e digitali, per la rappresentazione di prodotti e spazi per la moda. Si pone inoltre come obiettivi formativi lo sviluppo di competenze specifiche nell’uso di strumenti e materiali. Le attività proposte durante il ciclo di lezioni di taglio teorico-pratico, sono indirizzate, infine, a far acquisire autonomia nella scelta compositiva e grafico-realizzativa del disegno.

Risultati di apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente dovrà:

Conoscenza e capacità di comprensione:

Conoscere gli elementi fondamentali per la rappresentazione di prodotti e spazi per la moda; conoscere le caratteristiche delle diverse tecniche di rappresentazione, tradizionali e digitali; saper leggere proprietà e caratteristiche di un prodotto o di uno spazio; comprendere la terminologia utilizzata nell’ambito delle diverse tecniche o rappresentazioni codificate.

Competenze richieste al fine di applicare conoscenza e comprensione:

Sapere applicare le diverse tecniche esistenti per trasferire su carta le proprietà e le caratteristiche di un determinato oggetto (capo d’abbigliamento, materiale, spazio architettonico ecc.); saper realizzare disegni illustrativi e tecnici applicando le tecniche acquisite; saper elaborare, secondo le norme convenzionali codificate, modelli grafici di spazi architettonici; saper creare disegni a più viste con strumenti tradizionali o digitali.

Capacità richieste al fine di raccogliere e interpretare i dati ritenuti utili a determinare giudizi autonomi:

Saper scegliere le tecniche più adeguate per la comunicazione grafica nel processo progettuale del prodotto di moda, determinando e attuando i percorsi di rappresentazione più significativi in relazione a specifiche tipologie progettuali.

Capacità richieste per comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni:

Mostrare capacità relazionali nell’approccio al lavoro grafico; saper esporre graficamente e oralmente gli argomenti trattati adeguando le forme di comunicazione alle diverse tipologie di interlocutori.

Capacità di apprendimento richieste per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia:

Saper approfondire le conoscenze acquisite e saper apprendere in modo autonomo i nuovi sviluppi delle stesse nel campo del disegno della moda.

Obiettivi formativi nel contesto dei risultati di apprendimento previsti dal CdS

Gli studenti dovranno aver acquisito capacità applicative delle varie tecniche di rappresentazione nonché la terminologia tecnica e i principi torici di base ad esse sottesi. Dovranno inoltre essere in grado di applicare in maniera autonoma le conoscenze acquisite nella costruzione di disegni efficaci, ricorrendo, quando necessario, alle norme codificate e all’uso di modelli grafici propri del settore di indirizzo.

PROGRAMMA DEL CORSO

Il corso intende offrire le competenze di base per la realizzazione di disegni di prodotti e/o spazi per la moda attraverso l’utilizzo di tecniche grafiche e compositive diversificate (tecniche tradizionali, digitali, miste). Durante il corso saranno trattate le tematiche legate alle tecniche grafiche per il disegno e l’illustrazione di moda (abiti, tessuti, prodotti ecc.), le regole grafico-compositive per il disegno tessile e gli elementi di base per la rappresentazione di spazi architettonici che spesso rientrano nel lavoro progettuale del disegnatore di moda. In tale direzione saranno affrontate anche problematiche relative al rilievo e alla restituzione grafica di spazi esistenti e alle modalità di visualizzazione attraverso modelli grafici canonici e descrittivi. L’insegnamento si svolgerà attraverso lezioni di supporto alle varie fasi di sviluppo del lavoro applicativo e assistenza alla sperimentazione di tecniche e metodi di rappresentazione. È prevista inoltre una parte laboratoriale in presenza durante la quale gli studenti metteranno in pratica le conoscenze acquisite su casi concreti proposti dal docente.

Testi consigliati

Donovan, B. (2010). Advanced Fashion Dreawing. London: Laurence King Publishing

Streeter, L.B. (2010). Essential Fashion illustration: digital. Beverly (US): Rockport Publishers

Lafuente, M. (2008). Essential Fashion illustration: color+medium. Glouchester (US): Rockport Publishers

Parchure, J.W. (2009). Fundamentals of designing for textiles and other end uses. New Delhi: Woodhead Publishing India

Cundari, C. (2012). Il Rilievo Architettonico. Ragioni. Fondamenti. Applicazioni. Capitolo I. Roma: Edizioni Kappa

Ulteriori riferimenti bibliografici potranno essere suggeriti durante il corso

MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI

Obiettivi della prova e modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

Valutazione sulla base degli elaborati grafici prodotti e di un colloquio orale e/o una prova scritta.

L’elaborazione delle tavole grafiche è rivolta a verificare l’acquisizione di capacità grafiche nell’uso delle diverse tecniche di rappresentazione, capacità di elaborazione di disegni tecnici per la stampa di tessuti, e capacità di disegnare spazi architettonici per la moda, esistenti o progettati, utilizzando normative e convenzioni grafiche e realizzando idonei elaborati tecnici e viste. Inoltre sarà in grado di evidenziare la capacità di scelta, da parte dello studente, delle modalità per la comunicazione grafica del prodotto di moda. Attraverso il colloquio e/o la prova scritta sarà invece valutata la conoscenza degli elementi di carattere teorico-pratico esposti durante le lezioni, del linguaggio tecnico nonché l’acquisizione delle abilità tecnico-pratiche necessarie allo svolgimento degli elaborati grafici e le capacità espositive. Sarà valutata, in particolare, la padronanza dei temi e degli argomenti trattati, le abilità pratiche acquisite nonché la qualità grafica e la completezza delle esercitazioni svolte.

La valutazione finale terrà conto sia del voto attribuito agli elaborati sia a quello del colloquio e/o della prova scritta.

Il voto attribuito agli elaborati può variare da 18/30 a 30/30 in ragione del livello di accuratezza e completezza della realizzazione e presentazione e del corretto impiego di metodi e tecniche grafiche. Il livello minimo è attribuito in caso di non piena adeguatezza nella traduzione in grafici dei temi proposti. Il livello massimo è invece attribuito in caso di elaborati graficamente ben curati e esplicitino ottime competenze nella traduzione in grafici dei temi proposti.

Al colloquio Il livello di valutazione minimo (18/30) è attribuito quando lo studente dimostra una parziale padronanza nell’applicazione delle tecniche e dei metodi grafici studiati, e ha una conoscenza limitata ai soli fondamenti basilari dei vari argomenti affrontati.

Il livello di valutazione massimo (30/30) è attribuito quando lo studente dimostra una conoscenza completa e approfondita nell’applicazione delle tecniche e dei metodi grafici studiati, ed è in grado di risolvere i problemi affrontati pervenendo in modo efficiente e graficamente accurato alla soluzione, mostrando una piena capacità di applicare in pratica i presupposti teorici trattati durante il corso.

In caso di prova scritta, questa consisterà in un test a risposta chiusa composto da 30 domande e si intenderà superata con almeno 18 risposte esatte (18/30). La valutazione massima sarà ottenuta con la risposta esatta a tutti i quesiti (30/30).

La lode viene attribuita quando il candidato dimostra una assoluta padronanza dei contenuti teorici e applicativi, la capacità di correlare i diversi argomenti trattati in maniera trasversale, ed è in grado di presentare anche graficamente gli argomenti con notevole proprietà di linguaggio. Viene altresì valutata l’autonomia di giudizio dimostrata.

Propedeuticità

Non sono previste propedeuticità.

Prerequisiti

L’insegnamento si raccorda con l’insegnamento di Fondamenti di disegno per la moda presente nella prima annualità e che fornisce le conoscenze di base allo sviluppo delle esperienze laboratoriali.

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Attività didattiche previste

Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI) coprono un minimo di 6 ore per CFU ripartite tra DE e DI. In particolare per ogni CFU saranno offerte almeno 5 ore di DE e 1 ora di DI.

Attività didattica erogativa (30 ore):

totale ore di didattica erogativa: 30

Attività didattica interattiva (8 ore):

Ricevimento studenti

Il docente è sempre reperibile via mail o tramite il forum “Comunica col docente” presente in piattaforma didattica. Nella pagina dell’insegnamento sono disponibili orari di ricevimento e contatto per comunicazioni in videoconferenza.

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