INFORMAZIONI GENERALI

Obiettivi formativi

Il corso affronta i concetti, le tecniche e i metodi di lavoro propri del disegno infografico, con l’obiettivo di guidare lo studente alla costruzione di rappresentazioni digitali. Attraverso la sperimentazione delle più recenti tecniche operative viene in particolare posto in evidenza il nuovo ruolo del disegno all’interno del processo progettuale. A tal fine saranno studiate le modalità operative e le tecniche del disegno digitale, le interazioni tra dati 2D e 3D e l’uso del rendering funzionali alla progettazione nei campi del design e dell’architettura. Il corso prevede applicazioni pratiche di modellazione digitale e lo studio degli strumenti utili a migliorare le capacità analitiche e di rappresentazione dei dati all’interno del modello stesso.

Risultati di apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente dovrà:

Conoscenza e capacità di comprensione:

conoscere i criteri teorici e geometrici preordinati alla definizione di un modello solido digitale e comprendere le metodologie sottese alla loro costruzione. Sviluppare la consapevolezza di una capacità concettuale nel mettere appunto strategie per descrivere informazioni spaziali espressive.

Competenze richieste al fine di applicare conoscenza e comprensione:

saper utilizzare, attraverso un processo di sviluppo analitico e critico, le tecniche di modellazione digitale bidimensionale e tridimensionale. Saper realizzare modelli tridimensionali virtuali e comunicazioni di immagini chiare ed espressive.

Capacità richieste al fine di raccogliere e interpretare i dati ritenuti utili a determinare giudizi autonomi:

saper integrare opportunamente le tecniche di rappresentazione digitale scegliendo procedure idonee finalizzate a comunicazioni espressive ed efficaci del progetto di design.

Capacità richieste per comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni:

saper esplicitare concetti e teorie di base attraverso la pratica del disegno digitale e delle tecniche di modellazione

Capacità di apprendimento richieste per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia:

saper comunicare, attraverso un pensiero critico e creativo, idee progettuali spaziali in maniera chiara e completa scegliendo le strategie più adeguate; saper ricercare, analizzare e visualizzare informazioni; imparare a condividere i risultati della rappresentazione e ad apportare modifiche al proprio lavoro.

Obiettivi formativi nel contesto dei risultati di apprendimento previsti dal CdS

Gli studenti dovranno conoscere i criteri teorici e geometrici preordinati alla definizione di un modello solido digitale e comprendere le metodologie sottese alla loro costruzione; saper utilizzare, attraverso un processo di sviluppo analitico e critico, le tecniche di modellazione digitale bidimensionale e tridimensionale; saper realizzare comunicazioni di immagini chiare ed espressive integrando opportunamente le tecniche di rappresentazione digitale e scegliendo procedure idonee finalizzate a comunicazioni espressive ed efficaci del progetto di design. Dovranno imparare inoltre a comunicare, attraverso un pensiero critico e creativo, idee progettuali spaziali in maniera chiara e completa scegliendo le strategie più adeguate

PROGRAMMA DEL CORSO

Sezione 1 – Elementi teorici di rappresentazione digitale

Rappresentazione e Design nell’era informatica

La rappresentazione tridimensionale

Il ruolo della modellazione nel ciclo progettuale

Fondamenti e metodi della modellazione digitale

Sezione 2 – L’uso delle immagini nella rappresentazione digitale

L’immagine digitale (le fonti e il colore)

Tecniche di elaborazione e modifica delle immagini

Sezione 3 – Integrazione di dati nella modellazione digitale

I materiali

L’illuminazione

A corredo delle lezioni teoriche sono proposte delle esercitazioni rivolte all’applicazione delle conoscenze acquisite. Sarà richiesto l’utilizzo di software per le elaborazioni digitali.

Testi consigliati

M. Unali, L. Sacchi, Architettura e cultura digitale, Milano: Skira 2003

A. Picon, Digital Culture in Architecture. An introduction for the design professions, Birkhäuser: Basilea 2010

W. Vaughan, Digital Modeling, New Riders Pub, Berkeley 2011

T. Maldonado, Reale e virtuale, Feltrinelli, Milano 2007

Ulteriori riferimenti saranno offerti agli studenti durante il corso e in relazione a specifiche necessità.

MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI

Obiettivi della prova e modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

La valutazione avviene sulla base degli elaborati grafici prodotti, delle attività laboratoriali, e di un colloquio orale e/o una prova scritta.

La realizzazione degli elaborati è rivolta a verificare l’acquisizione di conoscenze teoriche e metodologiche, capacità di elaborazione di modelli tridimensionali e la abilità di integrare le diverse tecniche. Saranno valutate anche le capacità di comunicazione attraverso la rappresentazione digitale. Attraverso il colloquio e/o la prova scritta sarà invece valutata la conoscenza degli elementi di carattere teorico esposti durante le lezioni, del linguaggio tecnico nonché l’acquisizione delle abilità tecnico-pratiche necessarie allo svolgimento degli elaborati grafici e le capacità espositive. Sarà valutata, in particolare, la padronanza dei temi e degli argomenti trattati, le abilità pratiche acquisite nonché la qualità grafica e la completezza delle esercitazioni svolte.

La valutazione finale terrà conto sia del voto attribuito agli elaborati sia a quello del colloquio e/o della prova scritta.

Il voto attribuito agli elaborati può variare da 18/30 a 30/30 in ragione del livello di accuratezza e completezza della realizzazione e presentazione e del corretto impiego di metodi e tecniche di elaborazione infografica. Il livello minimo è attribuito in caso di non piena adeguatezza nella traduzione in grafici dei temi proposti. Il livello massimo è invece attribuito in caso di elaborati graficamente ben curati e esplicitino ottime competenze nella traduzione in grafici dei temi proposti.

Al colloquio Il livello di valutazione minimo (18/30) è attribuito quando lo studente dimostra una parziale padronanza nell’applicazione delle conoscenze e dei metodi grafici studiati, e ha una conoscenza limitata ai soli fondamenti basilari dei vari argomenti affrontati.

Il livello di valutazione massimo (30/30) è attribuito quando lo studente dimostra una padronanza completa e approfondita nell’applicazione delle conoscenze teoriche e dei metodi di rappresentazione tridimensionale studiati, ed è in grado di risolvere i problemi affrontati in modo efficiente e graficamente accurato.

In caso di prova scritta, questa consisterà in un test a risposta chiusa composto da 30 domande e si intenderà superata con almeno 18 risposte esatte (18/30). La valutazione massima sarà ottenuta con la risposta esatta a tutti i quesiti (30/30).

La lode viene attribuita quando il candidato dimostra una assoluta padronanza dei contenuti teorici e applicativi, la capacità di correlare i diversi argomenti trattati in maniera trasversale, ed è in grado di presentare anche graficamente gli argomenti con notevoli capacità espressive. Viene altresì valutata l’autonomia di giudizio dimostrata.

Propedeuticità

Non sono previste propedeuticità

Prerequisiti

È consigliato aver seguito il corso di Fondamenti di Disegno

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Attività didattiche previste

Per le attività laboratoriali è prevista la seguente articolazione: 1 CFU= 3 ore di didattica erogativa on-line + 3 ore di attività laboratoriale da svolgersi in presenza o in forma mista. La rimanente quota oraria per completare le complessive 25 ore previste per ciascun CFU è dedicata allo studio e all’elaborazione individuale secondo le indicazioni del docente.

Attività didattica erogativa (24 ore):

12 lezioni frontali videoregistrate della durata di 30’ e sempre disponibili in piattaforma per complessive 24h (include possibilità di riascolto);

Attività didattica interattiva (24 ore):

Attività laboratoriale in presenza o mista (24 ore).

Durante il corso è previsto lo svolgimento di esercitazioni con revisione interattiva degli elaborati e di test in itinere di autovalutazione (uno per ciascuna sezione).

Eventuali altri strumenti interattivi (forum, chat, web conferences, repository ecc. e-tivities) potranno essere adoperati in relazione a specifici interventi didattici

Ricevimento studenti

Il docente è sempre reperibile via mail o tramite il forum “Comunica col docente” presente in piattaforma didattica. Nella pagina dell’insegnamento sono disponibili orari di ricevimento e contatto per comunicazioni in videoconferenza.

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