In questo corso lo studente dovrà maturare, a completamento della cultura nutrizionale, conoscenze teoriche di base nei campi della fisiopatologia medica, della metodologia clinica e della clinica medica generale, con specifica competenza nella sindrome metabolica e con particolare riguardo alla promozione della salute e alla prevenzione delle malattie nei singoli e nelle comunità oggetto dell’attenzione professionale del nutrizionista. In particolare, lo studente dovrà acquisire la conoscenza delle problematiche preventive e cliniche dei principali apparati ai fini del mantenimento dello stato di salute e della comprensione delle modificazioni patologiche; la conoscenza delle cause delle malattie nell’uomo, interpretandone i meccanismi patogenetici e fisiopatologici fondamentali; un’adeguata conoscenza sistematica delle malattie più rilevanti dei diversi apparati sotto il profilo nosografico, eziopatogenetico, fisiopatologico e clinico, nel contesto di una visione unitaria e globale della patologia umana; la capacità di correlare tra loro e interpretare i sintomi clinici, i segni fisici e le alterazioni funzionali rilevate nell’uomo individuando le condizioni che necessitano dell’apporto professionale del nutrizionista. Lo studente acquisirà le conoscenze relative alle malattie dell’apparato digerente e alla relazione tra malattia e corretto assorbimento dei nutrienti.

Programma

Le basi della fisiopatologia medica; cenni di metodologia clinica e clinica medica. Analisi della sindrome metabolica e degli apparati per il mantenimento dello stato di salute; cenni di patologia e delle malattie dell’apparato digerente.

In questo corso lo studente dovrà apprendere, in termini di conoscenza di completamento della cultura nutrizionale, il livello più propriamente medico della nutrizione. In questo campo attenzione particolare sarà rivolta all’apprendimento della sindrome metabolica e alle conoscenze introduttive delle malattie dell’apparato digerente, così importanti nel determinare una corretta digestione degli alimenti e conseguente assorbimento dei nutrienti. Lo studente acquisirà termini tecnici specifici che gli consentiranno di interagire con i professionisti del settore.

Testi

I testi consigliati consistono in materiale di approfondimento a carattere scientifico (articoli su riviste) segnalati dai docenti.

Modalità di accertamento dei risultati

Le conoscenze acquisite verranno verificate attraverso un esame scritto con domande aperte o esame orale. Sono previsti anche test di autovalutazione.