Descrizione del Corso:

L’obiettivo del corso è quello di fornire una panoramica articolata e diversificata sulle più significative innovazioni nel campo delle soluzioni materiali e di processo ad oggi offerte a designer e progettisti, per i quali una conoscenza approfondita di materiali e tecnologie risulta fondamentale per completare il proprio profilo professionale.

La ricerca di materiali e processi svolta da aziende produttrici, centri R&S specializzati e singoli sviluppatori, ha consentito di mettere a punto, in modo altamente mirato, prodotti performanti e avanzati, conferendo a specifiche tipologie di materiali caratteristiche inedite e precedentemente non ottenibili, tra cui vi sono, ad esempio, la leggerezza, la traslucidità o la flessibilità. L’innovazione può riguardare differenti aspetti di un prodotto – le caratteristiche tecniche, gli aspetti funzionali , le qualità estetiche e l’impatto ambientale complessivo, o consistere in una tecnologia.

La soluzione materiale o di processo più adatta a soddisfare i requisiti progettuali è in grado di definire l’identità di marca e caratterizzare il progetto, o il prodotto finale, aumentandone significativamente la competitività e riconoscibilità rispetto ai concorrenti. Può corrispondere a prestazioni tecniche su misura, rendere fattibili con successo particolari realizzazioni. Può consentire vantaggi in termini di sfruttamento intelligente delle risorse di materie prime disponibili, di risparmi energetici o idrici e contenimento delle emissioni in fase di produzione, di semplificazione della logistica o miglioramento del grado di riciclabilità.

Programma:

Risultati di apprendimento attesi

Il discente, grazie anche a un forte meccanismo interattivo con il docente dovrà acquisire un’adeguata padronanza di tutti gli argomenti presentati.

Metodi di accertamento dell’acquisizione dei risultati di apprendimento attesi

Esame orale finale

Bibliografia consigliata:

Materiali messi a disposizione dal docente in piattaforma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.