Obiettivi Formativi:

Il corso prevede l’acquisizione da parte dello studente degli strumenti teorici e metodologici necessari per il corretto utilizzo di un personal computer sviluppando nello studente la consapevolezza dei limiti e dei rischi derivanti dall’utilizzo di tale tecnologia nonché la comprensione delle potenzialità di questo strumento. Inoltre esso si propone di fornire i mezzi e la conoscenza di base per la produzione di contenuti multimediali. Infine intende fornire un’introduzione ai concetti di  base dell’utilizzo di strumenti per la progettazione di oggetti grafici.

Contenuti dell’insegnamento:

Le lezioni saranno suddivise in due macroaree suddivise a loro volta in moduli. La prima area è composta da un gruppo di lezioni dedicate a fornire una breve, ma completa introduzione ai concetti fondamentali dell’informatica e all’architettura dei più noti sistemi operativi.In questa sezione sarà inoltre affrontato il mondo di internet con tutte le sue implicazioni anche quelle legislative legate alla circolazione di contenuti sulla rete.

La seconda macroarea è invece costituita da una serie di lezioni pratiche corredate da esercitazioni che hanno lo scopo di fornire allo studente la capacità di produrre differenti tipi di contenuti elettronici (Documenti di Testo, Fogli Elettronici,Presentazioni Interattive,Pagine Web).

Macroarea 1: introduzione ai concetti fondamentali dell’informatica

1. FONDAMENTI DELL´INFORMATICA

2. ARCHITETTURE E SISTEMI OPERATIVI:

3. Introduzioni alle reti di calcolatori – INTERNET, IL WWW E I LORO SERVIZI

Macroarea 2: Lezioni Pratiche

4. ELABORAZIONE DI DOCUMENTI ELETTRONICI

Testi consigliati:

Per la preparazione si richiede lo studio delle dispense fornite dal docente e dei seguenti manuali (Dei manuali vanno studiati i capitoli e paragrafi indicati dal docente nel relativo programma del corso):

Informatica e cultura dell’informazione. Luca Mari, Giacomo Buonanno, Donatella Sciuto. MCGraw-Hill

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza degli strumentiteorici e metodologici necessari per il corretto utilizzo di un personal computer. Comprensione delle potenzialità e dei rischi connessi all’utilizzo del web e dei manufatti digitali. Conoscenza dei software per la produzione di documenti elettronici e delle metodologie corrette per la loro realizzazione.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: acquisizione delle conoscenze riguardati l’architettura dei personal computer, le architetture di rete ed il web. Capacità diutilizzare gli strumenti per realizzare documenti elettronici. Comprensione del funzionamento dei principali sistemi operativi. Comprensione dei principi delle architetture di rete. Capacità di utilizzare gli strumenti di navigazione e ricerca nel web

Autonomia di giudizio: Agli studenti saranno forniti alcuni principi di valutazione degli algoritmi in modo da essere in grado di valutare quelli maggiormente performanti. Inoltre essi acquisiranno la coscienza delle metriche di valutazione delle applicazioni web. Essi saranno in grado di formulare un giudizio sulle prestazioni dei motori dei ricerca.

Abilità comunicative: Capacità di motivare all’attività di ricerca prendendo come riferimento studi scientifici che hanno contribuito in maniera evidente allo sviluppo delle tecnologie informatiche. Capacità di descrivere e commentare le conoscenze acquisite, adeguando le forme comunicative agli interlocutori.

Capacità d’apprendimento: Capacità di riportare casi di studio. Capacità di aggiornamento attraverso la consultazione di pubblicazioni scientifiche nell’ambito dell’informatica.

Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente:

Tutti i contenuti trattati nell’ambito delle singole attività didattiche dell’insegnamento costituiscono oggetto di valutazione. La modalità di accertamento verificheranno l’esito delle attività condotte in termini di partecipazione, approfondimento, capacità di collegamento fra gli argomenti trattati.

Come si svolge l’esame

La verifica del raggiungimento degli obiettivi prevede:

–         Prova scritta: questionario a risposta multipla e a risposta aperta;

–         e/o prova orale

nelle date d’appello previste dall’Ateneo e pubblicate in piattaforma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.