Obiettivi Formativi:

Il corso prevede l’acquisizione da parte dello studente:

  1. della conoscenza dei principi teorici, metodologici e tecnici fondamentali del rugby ;
  2. conoscenza del valore integrativo insito nel gioco del rugby e della sua applicazione nelle diverse fasce di età, condizioni sociali e nei diversi  contesti educativi, sia scolastici che extrascolastici, sportivi e ludico-ricreativi;
  3. conoscenza dei progetti  esistenti  e della loro applicazione nell’area della disabilità e nei progetti sociali  ;

Programma:

IL GIOCO DEL RUGBY

·         COME SI GIOCA : PRINCIPI DEL GIOCO E REGOLAMENTO

·         VARIAZIONI DEL RUGBY( RUGBY A XV – SEVEN- BEACH- SNOW RUGBY )

·         CATEGORIE E CAMPIONATI

·         METODOLOGIA DI INSEGNAMENTO

IL RUGBY COME STRUMENTO DI INTEGRAZIONE

·         LE CARATTERISTICHE CHE LO RENDONO UNO SPORT D’INTEGRAZIONE

·         LA FEDERAZIONE E L’IMPEGNO NEL SOCIALE

·         IL RUGBY NEI CLUB

·         IL RUGBY NELLA SCUOLA

·         IL RUGBY NEI CARCERI

·         UTILIZZO DEL GIOCO DEL RUGBY CON PERSONE DIVERSAMENTE ABILI

Testi consigliati:

http://www.federugby.it/index.php?option=com_content&view=article&id=411&Itemid=788

Dai sei anni al sei nazioni  ( FIR  http://sicilia.federugby.it/allenatori/55-news/959-dai-6-anni-al-6-nazioni.html )

IL RUOLO DELL’EDUCATORE E LA  MISSIONE http://lazio.federugby.it/allenatori/documenti/finish/78-didattica/988-.html

Dispense

Risultati di apprendimento attesi:

Conoscenza e comprensione:

Lo studente dovrà conoscere e comprendere il gioco del rugby nelle regole e nei principi .

Ne dovrà conoscerne l’applicazione e il valorenelle diverse realtà di integrazione 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

Lo studente dovrà conoscere come utilizzare il gioco delrugby come strumento di relazione tra persone normodotate e diversamente abili e  come strumento di integrazione tra persone di diversa estrazione e condizione sociale

Abilità di giudizio

Lo studentedovrà dimostrare di possedere il raggiungimento di uno standard elevato di giudizio critico nonché una visione d’insieme efficiente ed esaustiva sul valore integrativo del rugby.

Abilità di comunicare

Lo studente deve dimostrare piena sintonia col linguaggio specifico della materia e buone capacità di comunicazione.

Capacità di apprendimento

L’acquisizione delle nozioni sviluppate durante il corso deve essere lo strumento che lo studente ha a disposizione per una migliore comprensione delle problematiche connesse al proprio specifico ambito lavorativo extra-universitario.

Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente:

Le modalità di accertamento prevedono che lo studente dimostri di aver acquisito le competenze relative alle materie approfondite nel corso del percorso didattico.

Come si svolge l’esame

Prova scritta e eventuale prova orale 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.