L’obiettivo di questo insegnamento è di fornire agli studenti le conoscenze e le competenze indispensabili per poter operare nel campo degli alimenti di origine vegetale ed animale.

Gli obiettivi specifici sono:

– Conoscere e comprendere la microbiologia degli alimenti.

– Conoscere la microbiologia specifica per ogni categoria di alimento (vegetale, carne, latte, prodotti della pesca, uova, miele).

– Obiettivo trasversale: fornire le conoscenze propedeutiche agli insegnamenti del terzo anno, in particolare:

L’insegnamento si articola in 7 moduli didattici:

I testi consigliati sono per approfondire gli argomenti trattati nell’insegnamento.

Alimenti, microbiologia e igiene.

Microbiologia e tecnologia lattiero-casearia

Microbiologia degli alimenti

L’esame avrà lo scopo di verificare la coerenza tra le conoscenze e le capacità acquisite dal candidato e gli obiettivi specifici previsti dall’insegnamento con particolare riguardo alle malattie trasmesse dagli alimenti, i fattori intrinseci ed estrinseci che condizionano la crescita microbica e la corretta prassi igienica nella produzione, trasformazione e manipolazione degli alimenti. Lo studente svolgerà plurime e varie attività in itinere, anche di tipo interattivo e auto valutativo, ai fini di monitorare l’avanzamento personale dei livelli di apprendimento raggiunti. La valutazione finale comprenderà gli esiti delle attività svolte dello studente in itinere e i risultati dell’esame finale in presenza nonché la valutazione delle frequenze alle attività dell’insegnamento.

L’esame finale si svolge esclusivamente in presenza, anche se eventuali attività di valutazione o autovalutazione svolte online potranno essere considerate ai fini della valutazione finale. L’esame potrà prevedere fino a tre tipologie di prove:

La valutazione finale sarà effettuata sulla base degli esiti raggiunti in ciascuna di queste prove, potrà tenere conto anche di altri lavori svolti sulla piattaforma didattica secondo un approccio di carattere collaborativo.