Obiettivi formativi

L’insegnamento si prefigge lo scopo di illustrare i principali elementi che caratterizzano le tradizioni enogastronomiche del mondo, attraverso la descrizione sia dei prodotti e delle preparazioni che le connotano (piatti, conserve, materie prime, strumenti, ecc.) sia dei fattori dalla cui interazione esse derivano (ambiente fisico, aspetti sociali, economici, storici e culturali, ecc.).

Il corso mira quindi:

Programma

Elementi essenziali che caratterizzano le tradizioni gastronomiche dei cinque continenti

Tradizioni gastronomiche in Europa e nel bacino del Mediterraneo

Tradizioni gastronomiche in Medio oriente e in Asia Orientale

Tradizioni gastronomiche in Africa

Tradizioni enogastronomiche in America

Tradizioni gastronomiche in Oceania

Testi consigliati 

La preparazione dell’esame, essenzialmente basata sui contenuti delle videolezioni, delle slides e  della dispensa, può essere integrata dalla consultazione di uno dei testi di seguito indicati.

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

Il corso permette allo studente di acquisire la conoscenza di quali siano i principali contesti enogastronomici riscontrabili nel mondo, gli elementi su cui si basano (prodotti, piatti, preparazioni, tecniche, consuetudini, ecc.) e i fattori  (storici, economici, ambientali, culturali, ecc.) da cui sono influenzati

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Lo studente, una volta acquisita detta conoscenza, sarà in grado di sfruttarla concretamente al fine di  prendere in considerazione un determinato specifico contesto, svolgere in questo ambito attività di ricerca servendosi di attendibili ed autorevoli fonti e giungere così alla comprensione degli elementi che lo caratterizzano, attraverso un metodo d’indagine che permetta di delineare una descrizione organica dell’ambito considerato.

Abilità di giudizio

Lo studente acquisirà la capacità critica adeguata a valutare le informazioni assunte ed organicamente elaborate come sopra spiegato, al fine di non limitarsi a una mera e passiva attività di raccolta di dati quanto piuttosto di risultare in grado di sviluppare il proprio autonomi giudizio al cospetto di qualunque nuova realtà posta alla sua attenzione.

Abilità di comunicare

Altro risultato atteso è rappresentato dalla capacità di elaborare una tecnica di analisi tale da permettere di comprendere quali siano i punti essenziali da valorizzare allorché ci si trovi in condizione di dover descrivere in modo sintetico ed efficace la tradizione gastronomica di una certa area, in modo da costruire l’illustrazione sui fattori essenziali che la connotano.

Capacità di apprendimento

Lo studente risulterà in grado di affinare la propria capacità di comprensione delle tradizioni gastronomiche riscontrabili nei vari luoghi che si troverà ad esaminare, potendo applicare in qualsivoglia nuovo caso concreto che gli si presenterà i criteri di analisi e sintesi appresi durante il corso.

Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

Lo studente  può verificare il proprio livello di apprendimento durante lo svilupparsi del corso mediante quiz correlati a ciascun modulo e concepiti in modo da provare la propria preparazione prima e dopo lo studio della materia di volta in volta trattata.

Un’ulteriore opportunità di controllo delle competenze acquisite, che permette di verificare la  capacità di ricerca delle informazioni e di organizzazione dei dati raccolti, consiste nella redazione (preliminare e propedeutica all’esame) di uno studio nel quale:

L’esame finale rappresenterà il vertice di tale percorso in quanto in occasione dello stesso lo studente avrà l’opportunità di esprimere non solo le conoscenze acquisite in virtù dell’insegnamento ricevuto ma anche la propria capacità critica applicata ad un caso concreto così come emergerà dalla presentazione del suddetto elaborato.

Come si svolge l’esame

L’esame di regola consiste in un colloquio durante il quale lo studente è messo in condizione di manifestare la propria preparazione sugli argomenti indicati nel programma e approfonditi nelle dispense e nelle slides.

Tema di discussione è anche l’elaborato scritto, che deve pervenire ai docenti con congruo anticipo affinché gli stessi ne possano valutare il pregio.

Il voto, quantificato in trentesimi, tiene conto sia della prestazione offerta durante il colloquio sia del valore dell’elaborato prodotto e discusso in quella sede.

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