INFORMAZIONI GENERALI

Obiettivi Formativi

l corso, complessivamente considerato, mira a presentare le varie tradizioni enogastronomiche che caratterizzano le regioni d’Italia attraverso l’analisi dei fattori che contribuiscono a definirle (dall’ambiente fisico agli aspetti sociali, economici, storici e culturali), al fine di porre lo studente in condizione di comprendere non solo quali prodotti, preparazioni, tecniche e usanze si possano incontrare ma anche quale ne sia la ragion d’essere, senza tralasciare la spiegazione delle forme di tutela e promozione previste appunto per particolari categorie di prodotti.

Scopo dell’insegnamento è quindi trasferire una serie di cognizioni attraverso le quali sia possibile analizzare il patrimonio enogastronomico nazionale da un punto di vista multidisciplinare: antropologico, storico, sociologico e sensoriale.

Risultati di apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito:

Conoscenza e capacità di comprensione:

del funzionamento dei sistemi previsti dalla normativa comunitaria per tutelare l’identità e il valore di prodotti aventi determinate caratteristiche (DOP, IGP, STG, PAT, DECO) e usurpazione dell’identità dei prodotti tramite “italian suonding”; delle culture gastronomiche delle varie regioni italiane.

Capacità di applicare:

le trasformazione tecnologiche avvenute nelle preparazioni culinarie delle diverse regioni italiane; scelta degli ingredienti di un piatto in riferimento ad un preciso riferimento geografico e culturale; scelta dei piatti più rappresentativi delle diverse culture gastronomiche regionali; linee guida nel redigere un menu di un determinata regione italiana.

Autonomia di giudizio:

saper giudicare e prevedere la plausibilità di scenari regionali agroalimentari.

Abilità di comunicare:

utilizzare linguaggio e termini appropriati nel descrivere i diversi elementi che compongono l’alimentazione di ogni regione italiana.

Capacità di apprendimento:

possedere gli strumenti di base per comprendere gli argomenti trattati in corsi più avanzati quali Tecniche di degustazione e valutazione sensoriale, Comunicazione gastronomica e nutrizionale, Gastronomia II

Obiettivi formativi nel contesto dei risultati di apprendimento previsti dal CdS

Fornire le nozioni che consentiranno al discente di acquisire le conoscenze necessarie a valorizzare gli alimenti attraverso un punto di vista interdisciplinare, adottando opportune strategie di carattere comunicativo.

PROGRAMMA DEL CORSO

UNITA’ DIDATTICA 1 IDENTITA’ E MARCHI DI TUTELA (1 CFU)

Origini della cucina regionale italiana – Cucina futurista – Caratteristiche e tutela della cucina e dei prodotti – Principali marchi di tutela – Italian sounding

UNITA’ DIDATTICA 2 CUCINE REGIONALI DEL NORD (1 CFU)

Valle d’Aosta – Piemonte – Lombardia – Trentino Alto Adige – Veneto – Friuli Venezia Giulia

UNITA’ DIDATTICA 3 CUCINE REGIONALI DEL NORD-CENTRO (1 CFU)

Liguria – Emilia Romagna – Toscana – Umbria – Marche

UNITA’ DIDATTICA 4 CUCINE REGIONALI DEL CENTRO-SUD (1 CFU)

Lazio – Abruzzo – Molise – Campania – Basilicata

UNITA’ DIDATTICA 5 CUCINE REGIONALI DEL SUD E ISOLE (1 CFU)

Puglia – Calabria – Sicilia – Sardegna

UNITA’ DIDATTICA 6 ALIMENTI IDENTITARI ITALIANI (1 CFU)

7 sensi della gastronomia italiana – Pane – Pasta – Pizza – Gelato

Testi consigliati

Il docente consiglia l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, slides, esercitazioni) con uno dei seguenti testi, riportati in ordine di preferenza del docente, ed a cui il docente può fare riferimento durante le lezioni:

MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI

Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

L’acquisizione dei risultati di apprendimento previsti viene accertata attraverso la verifica del completamento delle attività di autovalutazione presenti alla fine di ogni unità didattica dell’insegnamento e attraverso la prova di esame.

I test di autovalutazione permettono allo studente di monitorare la propria comprensione degli argomenti somministrati e, nel caso ci siano delle difficoltà, di attivarsi per colmare le lacune o chiedere ulteriori spiegazioni al docente che potranno essere fornite attraverso le sessioni di esercitazione in aula virtuale.

La prova d’esame accerterà la conoscenza e la comprensione degli argomenti svolti attraverso domande scritte a risposta multipla, e la discussione da parte dello studente di un elaborato scritto fatto su di un argomento indicato dal docente tra quelli del piano di studio della materia. La capacità di comunicazione viene valutata attraverso la discussione in sede di esame dell’elaborato redatto. Le domande a risposta multipla sono scelte equamente tra gli argomenti delle 5 unità didattiche che compongono la materia d’insegnamento. Ciò permette di valutare l’acquisizione da parte dello studente di conoscenze e competenze trasversali.

Modalità di esame

L’esame è suddiviso in 2 parti.

a) prova scritta centrata sullo svolgimento di esercizi della stessa tipologia di quelli illustrati nelle lezioni, nelle esercitazioni didattiche specifiche di ogni unità didattica e nei quiz di autovalutazione delle unità didattiche.

b) prova orale centrata sulla discussione da parte dello studente di un elaborato scritto fatto su di un argomento indicato dal docente tra quelli del piano di studio della materia.

Il punteggio minimo per il superamento dell’esame sarà di 18 quello massimo 30 e lode

Propedeuticità

Non sono previste propedeuticità.

Prerequisiti

E’ consigliato avere già studiato materie del corso quali: Storia della Gastronomia, Scienza della nutrizione umana.

 

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Attività didattiche previste

Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI) coprono un minimo di 5 ore per CFU ripartite tra DE e DI.

Attività didattica erogativa (24 ore):

Attività didattica interattiva (6 ore):

L’articolazione tra DE e DI per ciascuna unità didattica è ripartita coerentemente con gli obiettivi formativi dell’unità didattica stessa. In ogni unità didattica saranno presenti almeno 4 ora di DE e 1 ora di DI.

Attività di autoapprendimento:

Ricevimento studenti

Il docente è sempre reperibile via mail o tramite il forum “Comunica col docente” presente in piattaforma didattica. Su richiesta degli studenti è disponibile ad organizzare ulteriori incontri interattivi in videoconferenza in data concordata.

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