Il corso prevede l’acquisizione da parte dello studente delle conoscenze basi inerenti il marketing e il suo impiego, a fini strategici, all’interno dell’impresa.

Programma

In una prima parte il corso offre un inquadramento della disciplina del marketing e del ruolo e funzione del marketing all’interno dell’impresa.

Si esamina poi il tema delle leve del marketing mix. In particolare ci si sofferma sul prezzo e sulle implicazioni strategiche del prezzo; sul prodotto con riferimento alle scelte strategiche inerenti il prodotto; sulla distribuzione con un focus specifico sulle tematiche inerenti la distribuzione alimentare e i canali diretti; infine sulla promozione, andando anche a illustrare il ruolo dei social nella promozione del prodotto e le dinamiche messaggio – utente che l’azienda deve valutare.

Il corso propone riflessioni in ambito agroalimentare e offre spunti di discussione e confronto in merito alle prospettive di mercato e consumo dei prodotti alimentari.

Kotler, P. & Amstrong, G. Principles of marketing (11th, 12th, 13th, 14th, 15th 16th edition). Pearson Ed.

Materiale a disposizione degli studenti nella sezione “material di approfondimento”

Attraverso il corso lo studente maturerà i seguenti risultati:

I risultati di apprendimento saranno accertati attraverso prova scritta o orale. Ulteriori strumenti per l’autovalutazione sono messi a disposizione dello studente

La prova d’esame sarà scritta e/o orale e le modalità verranno determinate dal docente.