L’apprendimento fornito da questo corso fornisce le competenze necessarie a gestire il governo della nutrizione a livello di ampi gruppi di individui, per svolgere programmi di prevenzione e di intervento di carattere istituzionale su larga scala numerica e di ricaduta sociale significativa. A questi fini l’approccio della epidemiologia nutrizionale da una parte e della nutragenetica dall’altra si collega all’apprendimento fornito dalle conoscenze del corso integrato MED 01 BIO 12

Programma

Richiami alle basi di Epidemiologia; prevenzione in ambito epidemiologico; Epidemiologia nutrizionale; nutrigenetica applicata.

Lo studente apprenderà durante il corso, le conoscenze inerenti il governo della nutrizione in ottica epidemiologica ai fini di una programmazione di prevenzione.

Le conoscenze acquisite in ambito nutragenetico potranno quindi essere impiegate per una lettura applicata delle informazioni acquisite.

La capacità di esprimersi correttamente utilizzando termini tecnici adeguati faciliterà nello studente la capacità di relazionarsi con gli operatori del settore.

Testi

I testi consigliati consistono in materiale di approfondimento a carattere scientifico (articoli su riviste) segnalati dai docenti.

Modalità di accertamento dei risultati

Le conoscenze acquisite verranno verificate attraverso un esame scritto con domande aperte o esame orale. Sono previsti anche test di autovalutazione.