Obiettivi Formativi:

Il Corso prevede l’acquisizione della trasversalità delle informazioni riferite alla “cultura del progetto”(Design,  Moda e eccellenza Made in Italy).
E’ infatti fornita una lettura orizzontale, verticale e trasversale che insegna a ricercare le informazioni a seconda delle esigenze di prodotto o processo  (elementi di progettazione).
Il Design infatti si definisce non  solo come prodotto ma oltre che per il suo valore immediatamente commerciale, anche e soprattutto per il suo messaggio culturale, agisce con proprie regole espressive e crea, sempre, nuovi codici progettuali. Il corso si propone di indagare, come in una azienda,  la sequenza e la modalità inventiva, progettuale e operativa, che concorrono alla progettazione di una collezione .
Obiettivo imparare ad amministrare contemporaneamente creativita’, tecnologia, informazione e trends. Raggiungere una preparazione globale che permetta di amministrare bene la creativita’, realizzando un buon prodotto con collezioni mirate, di qualita’, al giusto prezzo per il mercato adeguato e in anticipo sui tempi. Dare le nozioni che uniscono la formazione del designer a quella del progettista industriale. Ricercare, dare forma a un’idea, elaborare una proposta, ideare qualcosa e proporre il modo per attuarla. Imparare il progetto come un piano di lavoro ordinato e particolareggiato, quindi anche saper pianificare e coordinare le operazioni da compiere per realizzare invenzioni. Amministrare creatività, tecnologia, informazione e trends.
Oltre a progettare la funzione del prodotto, si dedica una cura particolare al suo aspetto, allo stile, al decoro e al colore: a quelle caratteristiche, cioè, che conferiscono alla merce una veste estetica.
Poiché le leggi del consumo dipendono da un gran numero di variabili, la qualità estetica del prodotto si identifica periodicamente con valori diversi: a volte, per esempio, il concetto di bello coincide con quello di nuovo e la ricerca della novità si sostituisce a quella della qualità. La connotazione estetica e comunicativa del prodotto ne indica la collocazione e la riconoscibilità nel mercato e ne definisce l’identità.
Si può dire il corso fornisca elementi che si collocano a mezza via tra un’operazione culturale e un’operazione commerciale in uno scenario culturale nel quale convivono varie tendenze in continuo movimento e trasformazione e presenta, a sua volta, nuovi segni visivi e culturali.
Obiettivo  saper progettare una collezione di prodotti coordinati e unificati da una medesima impronta stilistica e destinazione d’uso in un progetto globale (pensiero circolare).

Programma:

Modulo 1“Dall’Idea al Prototipo”

1. L’Idea
Il metodo Creare una rete di conoscenze, relazioni, idee trasversali che attraversano tutto il  nuovo sistema delle Arti e delle Conoscenze. Analisi delle discipline a confronto su profili “targettizzati”
2. Il cambiamento del sistema
Pre-visioni e pre-sentimenti tra passato e futuro.
3. Ricerca creativa di tendenza.
Come nascono le macrotendenze. Una vetrina tra le nuove tendenze che stanno trasformando i diversi settori della cultura, dell’informazione e dello stile di vita.
4. Textile Design: la Materia. 
Conoscenza tecnica, tattile ed emozionale. Per conoscere in anticipo sui tempi le collezioni e saperne identificare le giuste tendenze. E non solo nel settore dell’abbigliamento ma anche per quanto riguarda le collezioni di arredamento e di home collection.

5. Il colore. 
Teoria dei colori in relazione alla costruzione dell’immagine – Le tre dimensioni del colore – La percezione del colore Accostamenti cromatici e nuance. 
 

Modulo 2: “ Dall’analisi di processo della Collezione alla Produzione”

6. La Forma. 
il Prodotto. Processo di costruzione di una collezione la Strategia, decide come produrre una collezione, dove, ne definisce i contenuti, delinea la fascia di prezzo e target.

7. Esempio completo di processo di costruzione di una collezione. 
Tutto il processo di industrializzazione (risorse, tempi..) del prodotto collegando gli uffici stile alla realtà produttiva. 
 

Modulo 3: “Dalla identità individuale alla comunicazione visuale”

8. Gestire l’immagine coordinata 
Lo scopo della lezione è quello di integrare le competenze della progettazione di moda  con le immagini che significa possedere una varietà di linguaggi  differenti per rendere  visibili le idee: progettazione grafica, illustrazione, fotografia, computer grafica.

9 – 10 Tecnologie per comunicare, produrre
Personalizzazione di Massa

11. Esempio. Le tecnologie 
Esempi di tecnologie 2D e 3D per la vestizione virtuale. Creazione di Simulazioni e avatar personali.  


Modulo4 “Dalla serie alla vendita”

12. L’ Organizzazione dell’ Evento
Il Design attraverso l’immagine, il linguaggio, l’evento utilizzando strutture, mezzi di comunicazione e di rappresentazione idonei a sensibilizzare il pubblico ma prima ancora gli addetti ai lavori. L’organizzazione di eventi culturali per un’azienda che opera nel settore moda deve interpretare l’atmosfera della collezione o del prodotto immaginato per tradurli in perfetti meccanismi di spettacolo, sfilate ed happening.

13. Design Experience 
Progettare l’emozione. Vendere il sogno. Fell. Sense. Think. Act. Relate

14. Retail Experience
A pprofondimento di tutte le tematiche nonchè gli   aspetti del visual merchandising relativi
al settore moda ed al prodotto: dal tessuto alla confezione, agli   accessori, alle tecniche di commercializzazione, allo studio    delle tecniche di merchandising, di vendita e di acquisto.

Testi consigliati:

Gallico D, Giacobone T (a cura di) (2011). ADI LOMBARDIA DESIGN CODEX 001-il paesaggio dell’innovazione. Bologna:Logo Fausto Lupetti editore, ISBN: 978-88-95962-62-7

Gallico D, (2008). Il perfetto evento . MILANO:Lupetti, ISBN: 978-88-8391-258-0

Risultati di apprendimento attesi

Per questo insegnamento, i risultati prevedono che lo studente acquisisca una solida conoscenza degli strumenti, procedure e strutture tipiche del progetto “design oriented”.  Inoltre, lo studente dovrà conoscere le principali problematiche legate al fine di sviluppare una capacità di analisi e valutazione della tipicità e qualità di specifiche filiere. Infine, una buona proprietà di linguaggio al fine di comunicare efficacemente con tutti gli attori del settore rappresenterà il completamento dei risultati di apprendimento attesi. In particolare

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)

Lo studente articola e sviluppa conoscenze riguardo

–          le capacità progettuali

–          le abilità progettuali e cognitive,

–          le strategie ed i metodi,

–          i principi del progetto adattato in relazione agli obiettivi

–          le procedure per il monitoraggio, la verifica e la valutazione

Le conoscenze e capacità di comprensione sopraelencate sono conseguite tramite la partecipazione alle lezioni in modalità e learning, alle esercitazioni, e lo studio, progetto indipendente/individuale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)

Lo studente

Il raggiungimento delle capacità sopraelencate avviene tramite lo svolgimento di attività pratiche nella forma di esercitazioni, di progettazione e redazione di un approfondimento relativo ad una proposta progettuale, di preparazione della tesina finale.


Autonomia di giudizio (making judgements)


Lo studente è consapevole delle peculiarità, caratteristiche del valore del progetto. E’ in grado di integrare le conoscenze e di formulare giudizi, anche sulla base di informazioni limitate, e di giungere ad una riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all’applicazione dei giudizi e delle conoscenze acquisite.

L’autonomia di giudizio viene sviluppata in particolare tramite studio, esercitazioni  e la preparazione di una tesi progettuale.

Abilità comunicative (communication skills)

Lo studente si rivela in grado di:

L’acquisizione delle abilità comunicative sopraelencate avviene in forma diversa all’interno delle attività formative e viene verificata negli elaborati scritti o multimediali, nelle esposizioni orali, nella verifica della comprensione di testi.

Capacità di apprendimento (learning skills)

Lo studente si rivela in grado di 

Le capacità di apprendimento sono conseguite attraverso il percorso di studio nel suo complesso.

Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)

La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene attraverso la somministrazione di prova di accertamento delle conoscenze in forma orale e/o scritta, presentazione di elaborati di approfondimento, test/questionari.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)


Le verifiche (esami scritti, orali, relazioni, ecc.) prevedono lo svolgimento di specifici elaborati di approfondimento in cui lo studente dimostra la padronanza di strumenti, metodologie e autonomia critica.

Autonomia di giudizio (making judgements)


La verifica dell’acquisizione dell’autonomia di giudizio avviene tramite la verifica del grado di autonomia e capacità di lavorare.

Abilità comunicative (communication skills)


L’acquisizione delle abilità comunicative sopraelencate avviene in forma diversa all’interno delle attività formative e viene verificata negli elaborati scritti o multimediali, nelle esposizioni orali, nella verifica della comprensione tramite tesina di progetto.

Capacità di apprendimento (learning skills)


La capacità di apprendimento è verificata:

Come si svolge l’esame

Modalita’

Le modalità di accertamento finale prevedono l’esecuzione di una prova scritta e/o orale da svolgere in presenza. Verrà inoltre richiesto agli studenti di preparare un elaborato, da svolgere in autonomia,  su uno degli argomenti affrontati nel corso. Verranno così valutate le capacità acquisite nel governare le nozioni apprese e nel creare delle connessioni con tutti gli altri insegnamenti del corso di studi sia relativamente agli aspetti progettuali sia in relazione ai corsi del settore.

E’ indispensabile la attenta revisione della tesina di progetto in progress, con continuità e anticipo rispetto alla data di esame.

Parametri di valutazione esame

– Valutazione  tesina criticae dell’apprendimento delle lezioni e bibliografia.

– Coerenza degli elaborati con i temi proposti durante il corso

– Valutazione assimilazione del materiale didattico

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