Obiettivi formativi dell’insegnamento

Il corso “Elementi di ginnastica Pilates” introduce lo studente al metodo della ginnastica del Pilates, il corsista affronterà i principi fondamentali che caratterizzano questo tipo di ginnastica e la sua filosofia. Verrà definito il “linguaggio” del Pilates ; verranno affrontati gli esercizi di base quali: the hundred, roll down, sigle legcircles, rollinglike a ball, single leg stretch, double leg stretch, spine stretch forwardecc…; verrà trattata la teoria, la tecnica e la metodologia di tale ginnastica posturale.

Il corso permetterà allo studente di poter acquisire le nozioni chiave del metodo e la possibilità di studiare gli esercizi caratterizzanti il Pilates e potrà iniziare ad allenarsi per “sentire” quanto ogni esercizio permette uno sviluppo del “controllo profondo” del proprio corpo e la padronanza dell’esecuzione di ogni movimento, sviluppando forza, elasticità, resistenza e concentrazione.

Il corso, che vuole solamente essere il primo step di un programma più vasto ed avanzato, anche con attrezzi, permetterà allo studente di poter gestire in ambito professionale/lavorativo un’ attività individuale e di gruppo.