Insegnamento: Elementi di fisica e biomeccanica applicata al calcio

Corso di Studi: Scienze Motorie Indirizzo Calcio

Docente: Nunzio Lanotte

Anno di corso: I

Settore scientifico disciplinare: FIS/07

Numero crediti formativi (CFU): 8

Obiettivi Formativi

Scopo del corso è introdurre i principi fondamentali della fisica classica ed applicarli alla risoluzione di semplici problemi. Il corso affronta gli argomenti fondamentali della meccanica, della statica, della termodinamica e cenni di Elettrostatica. Particolare attenzione è posta alle applicazioni delle conoscenze e competenze acquisite nell’ambito delle Scienze Motorie ed in particolare nel Calcio.

Gli obiettivi specifici di ogni modulo sono:

1. Acquisire familiarità con le grandezze fisiche e saper descrivere il moto di un corpo;
  2. Conoscere i fondamenti della dinamica e saper operare con le diverse forze;
  3. Saper calcolare l’energia totale di un sistema ed applicare la conservazione dell’energia per la soluzione di esercizi;
  4. Comprendere le caratteristiche fondamentali che regolano il comportamento di un corpo rigido;
  5. Saper descrivere il comportamento di fluidi semplici e di corpi immersi in essi;
  6. Comprendere i concetti di calore e temperatura, saper utilizzare le leggi della termodinamica e l’equazione di stato dei gas perfetti nella soluzione di problemi realistici;
  7. Acquisire i concetti base dell’elettrostatica (carica, forza elettrica e campo).

Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito:

Conoscenza e comprensione di:

Capacità di applicare:

Abilità di comunicare:

Capacità di apprendimento trasversale:

MODULO 1: Grandezze fisiche e Cinematica (1 CFU)

MODULO 2: Forze e Dinamica (1 CFU)

MODULO 3: Energia, Lavoro e Quantità di moto (1 CFU)

MODULO 4: Impulso, Corpo Rigido e Momento Angolare (1 CFU)

MODULO 5: Cenni di fluidostatica e fluidodinamica (1 CFU)

MODULO 6: Termodinamica (2.5 CFU)

MODULO 7: Cenni di Elettrostatica (0.5 CFU)

Il docente consiglia l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, slides, esercitazioni) con uno dei seguenti testi, riportati in ordine di preferenza del docente, ed a cui il docente può fare riferimento durante le lezioni:

MODALITà di esame, prerequisiti, esami propedeutici

L’acquisizione dei risultati di apprendimento previsti viene accertata attraverso la verifica del completamento delle attività di autovalutazione presenti alla fine di ogni modulo dell’insegnamento e attraverso la prova di esame.

I test di autovalutazione permettono allo studente di monitorare la propria comprensione degli argomenti somministrati e, nel caso ci siano delle difficoltà, di attivarsi per colmare le lacune o chiedere ulteriori spiegazioni al docente che potranno essere fornite attraverso le sessioni di esercitazione in aula virtuale.

La prova d’esame accerterà la conoscenza e la comprensione degli argomenti svolti attraverso domande di tipo teorico, e la capacità di applicare le conoscenze acquisite attraverso domande in cui viene richiesta la soluzione di problemi. La capacità di comunicazione viene valutata attraverso domande aperte in cui viene richiesta la descrizione dell’intero processo risolutivo.

Un minimo di un terzo delle domande fanno riferimento a campi di applicazione della fisica nell’ambito delle scienze motorie ed in particolare nel calcio, o comunque delle discipline presenti nel CdS. Ciò permette di valutare l’acquisizione da parte degli studenti di conoscenze e competenze trasversali.

Modalità di esame

L’esame consiste in una prova scritta, la quale è centrata sullo svolgimento di esercizi della stessa tipologia di quelli illustrati nelle lezioni, nelle esercitazioni didattiche specifiche di ogni modulo e nei quiz di autovalutazione dei moduli.

Le domande a risposta multipla hanno valore massimo di 3 punti ciascuna, per un totale di 27 punti, la domanda a risposta aperta ha valore di 6 punti. Il voto massimo che si può raggiungere è 33 punti, che corrisponde a 30 e lode. La sufficienza è fissata a 18 punti. La valutazione di ogni domanda prende in considerazione non solamente l’esattezza della risposta ma anche la rigorosità del procedimento seguito. Una risposta può essere valutata parzialmente corretta qualora l’inesattezza del risultato sia dovuta ed errori di conto e non ad errori di comprensione della modalità di risoluzione.

è richiesta una familiarità con alcuni strumenti matematici, che comunque vengono introdotti nella parte iniziale del corso.

Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI) coprono un minimo di 6 ore per CFU ripartite in ugual misura tra DE (3 ore) e DI (3 ore).

Attività didattica erogativa (18 ore):

Attività didattica interattiva (18 ore):

L’articolazione tra DE e DI per ciascuno modulo è ripartita coerentemente con gli obiettivi formativi del modulo stesso. In ogni modulo saranno presenti almeno 1 ora di DE e 1 ora di DI.

Attività di autoapprendimento:

Il docente è sempre reperibile via mail o tramite il forum “Comunica col docente” presente in piattaforma didattica. Su richiesta degli studenti è disponibile ad organizzare ulteriori incontri interattivi in videoconferenza in data concordata.