L’obiettivo generale del corso è portare a far sviluppare allo studente le competenze relative ai nuovi sistemi e strumenti informatici esplicitando abilità specifiche di utilizzo dei software applicativi oggi più comunemente utilizzati ed ormai indispensabili nella quotidianità dello studente attuale e del futuro laureato in Scienze Motorie.

Gli obiettivi formativi specifici della disciplina sono invece:

Conoscere:

Comprendere:

Sviluppare competenze:

Programma dell’insegnamento:

1.CONCETTI DI BASE DELLE TECNOLOGIE ICT

1.1 I concetti introduttivi

La codifica binaria, l’aritmetica binaria; il bit e il Byte; la codifica dei caratteri; il concetto di Default.

1.2 L’hardware

Definizione di hardware, i componenti HW fondamentali in un calcolatore; la CPU, la RAM, le memorie di massa, le periferiche di IO.

1.3 Le periferiche di I/O

Porte e protocolli; dispositivi di Output e loro funzionamento; dispositivi di Input e loro funzionamento.

1.4 Il file system

Definizione; il concetto di paginazione; l’organizzazione gerarchica dei file, il pathname, i privilegi e gli attributi di un file.

1.5 Il software

Definizione; il linguaggio macchina, la macchina virtuale, il software applicativo; installazione e aggiornamento dei SW applicativi.

1.6 I sistemi operativi

Definizione, esempi; funzioni: lato macchina e lato utente; struttura: processi fondamentali, interfacce utente e interfacce grafiche.

1.7 I linguaggi di programmazione

La definizione di algoritmo, di linguaggio di programmazione e di programma. I linguaggi macchina e di alto livello; la programmazione: dall’algoritmo all’esecuzione; i linguaggi interpretati e i linguaggi ad oggetti.

1.8 Le reti informatiche

L’evoluzione delle reti; i componenti delle reti; la classificazione di una rete: per architettura/topologia o per scala geografica; la rete Ethernet, wi-fi o ADSL.

1.9 La sicurezza informatica

La multiutenza. Il Backup; l’immagine di un disco; il RAID. L’UPS. I Virus.

1.10 Diritti e Licenze

Copyright e Diritto d’Autore. Contratto di Licenza: tipologie. L’Open Source.

1.11 Internet

Definizione; il concetto di protocollo multilivello. Il protocollo TCP/IP, IP e network layer, TCP e tran sport layer; DNS; application layer: FTP, HTTP. Architettura client/server per il Web, browser e motori di ricerca.

1.12 l’HTML

Il concetto di ipertesto; i linguaggi di markup. L’HTML, la sintassi, la struttura di un documento, i tag fondamentali, gli attributi, la formattazione dei colori, le tabelle e i frame.

2. “EDITOR” DI TESTI

Le operazioni di base, la formattazione del testo, le tabelle, le immagini, le revisioni, la stampa.

3. FOGLI ELETTRONICI

Le operazioni di base, le funzioni e le formule, i grafici, la stampa.

4. PRESENTAZIONI

Le operazioni di base, la formattazione delle diapositive, i grafici e le tabelle, le animazioni, la stampa.

Testi consigliati:

Dispense INDIRE e materiali integrativi forniti dal docente.

Risultati di apprendimento attesi:

Al termine del corso lo studente dovrà

Conoscenza e comprensione di

Capacità di applicare conoscenza e comprensione su

Abilità di giudizio

Abilità di comunicare

Capacità di apprendimento

Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente:

Verranno verificate: la capacita di operare autonomamente su un comune PC, la capacità di utilizzare gli strumenti software più diffusi (editor di testi, fogli di calcolo, editor per presentazioni, ecc.) nonché la conoscenza approfondita dei principi e delle caratteristiche tecniche e di funzionamento del calcolatore, con particolare attenzione ai componenti hardware e software principali. Verranno valutate anche le abilità raggiunte nel saper identificare gli strumenti hardware e software da utilizzare in diversi contesti e per differenti fini nonché le abilità raggiunte nel reperimento di fonti informative alternative ed integrative in un’ottica di aggiornamento continuo. Anche aspetti legati alle abilità comunicative raggiunte saranno oggetto di verifica. Lo studente svolgerà plurime e varie attività in itinere, anche di tipo interattivo e auto valutativo, ai fini di monitorare l’avanzamento personale dei livelli di apprendimento. La valutazione finale comprenderà gli esiti delle attività svolte dello studente in itinere e i risultati dell’esame finale in presenza nonché la valutazione delle frequenze alle attività dell’insegnamento. 

Come si svolge l’esame

L’esame si svolge in presenza presso le sedi dell’Ateneo, secondo la calendarizzazione stabilita per il Corso di Studi e prevede una prova scritta ed un colloquio conclusivo Tutti i contenuti del programma saranno oggetto di valutazione conclusiva. La tipologia della prova scritta potrà prevedere test a scelta multipla o domande semiaperte. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.