Codice insegnamentoIUS/02
Denominazione insegnamentoDIRITTO PRIVATO COMPARATO
Sede 
DocentePACILEO PIERVINCENZO
Indicazione dei requisiti specifici del docente rispetto all’insegnamento PROFESSORE ASSOCIATO SSD DI AFFERENZA: IUS/02
Anno di corso Materia opzionale
Tipologia di attività formativabase 
Area di apprendimentoArea Privatistico-Comparatista
N. Crediti6
SSDIUS/02
Anno Accademico2018/2019
Periodo didattico 
Metodologia di insegnamentoON-LINE
Modalità di verifiche di profitto in itinereTest di autovalutazione
Modalità di valutazione*; Obiettivi della ProvaColloquio orale e/o scritto  VERIFICARE LA CONOSCENZA DEI MODELLI, DELLE FONTI E DEGLI ISTITUTI ESAMINATI IN DIRITTO PRIVATO COMPARATO
Eventuali criticità riscontrate (da compilare solo al secondo anno di insegnamento) 
Numero totale  e descrizione delle unità didattiche ** Nr. Totale: 30COME DA PIATTAFORMA TELEMATICA
Organizzazione della didattica (lezioni, laboratorio etc)DIDATTICA EROGATIVAN. 30 VIDEOLEZIONI DIDATTICA INTERATTIVAN. 12  FORUMN. 12 CHATN. 5 WEB CONFERENCEN. //  PROGETTIN. // REPOSITORYN. 10 TEST CON 6 DOMANDE E BLOCCANTE PER PASSARE AD ARGOMENTI SUCCESSIVI
Giorni e orario di ricevimento settimanaleCome indicato in piattaforma
Numero totale  e descrizione degli incontri in streaming  *** 
Conoscenze e capacità di comprensione richieste (descrittore di Dublino n. 1)Nell’ambito dell’area di apprendimento del diritto privato comparato lo studente deve possedere:1) conoscenza generale della comparazione giuridica;2) capacità di comprendere le dinamiche fondamentali le problematiche, che caratterizzano la disciplina dei diversi profili del diritto comparato;3) capacità di analizzare con consapevolezza e senso critico i principali sistemi giuridici, anche in relazione a specifici istituti.
Competenze richieste al fine di applicare conoscenza e comprensione (descrittore di Dublino n. 2)Lo studente deve acquisire la mentalità giuridica come componente della capacità di analisi di situazioni complesse in contesti di studio e lavorativi; deve essere in grado di raccogliere e interpretare criticamente dati e informazioni complessi nello specifico campo di studi; deve essere in grado di comunicare ad un pubblico di non specialisti informazioni, idee, problemi e soluzioni nello specifico campo disciplinare con proprietà di linguaggio e buona articolazione di pensiero.
Capacità richieste al fine di raccogliere e interpretare i dati ritenuti utili a determinare giudizi autonomi (descrittore di Dublino n. 3)Lo studente deve saper applicare in maniera specifica strumenti e capacità di apprendimento necessari per arricchire ulteriormente le competenze giuridiche acquisite e per applicare tali competenze anche ad altri insegnamenti del corso di studio; inoltre, deve saper utilizzare le conoscenze acquisite a casi concreti, nonchè saperli inquadrare giuridicamente e saper fornire soluzioni attraverso l’analisi di norme anche di nuova formulazione, cogliendo gli eventuali aspetti complessi o problemi applicativi. Infine, nella consapevolezza della variabilità e relatività dei concetti o categorie giuridiche, nonchè della necessità della riflessione comparatistica in una realtà anche giuridicamente sempre più complessa, deve conoscere i leading cases impostisi nella tradizione di common law statunitense.
Capacità richieste per comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni (descrittore di Dublino n. 4)Lo studente deve essere in grado di individuare, sia oralmente che per iscritto, le direttrici essenziali attraverso le quali è possibile determinare il ravvicinamento o la contrapposizione tra i differenti ordinamenti e sistemi giuridici, questi ultimi intesi in senso ampio e con particolare riguardo alla eventuale contrapposizione fra la tradizione giuridica occidentale e le altre diversificate tradizioni. Particolare attenzione viene prestata all’acquisizione e conseguente utilizzo di termini giuridicamente corretti.
Capacità di apprendimento richieste per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia (descrittore di Dublino n. 5)Gli studenti devono acquisire la capacità di contribuire alla formazione di un profilo di giurista che operi in una realtà complessa, interessata dalle dinamiche della globalizzazione, dall’interazione fra fonti del diritto nazionali e sovranazionali, dalle esigenze di confronto fra diverse culture giuridiche e istanze di armonizzazione di determinate aree del diritto, con una peculiare sensibilità verso approcci e soluzioni giuridiche diverse e, conseguentemente, verso una più profonda cognizione del proprio ordinamento giuridico.In particolare, devono acquisire capacità di sintesi logica e di avvalersi di un razionale metodo di lavoro.
Per insegnamenti nei corsi di lauree magistrali:
Conoscenze e capacità di comprensione richieste che consentono di elaborare e/o applicare idee originali spesso in un contesto di ricerca (descrittore di Dublino n. 1) 
Competenze richieste al fine di applicare conoscenza, comprensione e abilità nel risolvere problemi (descrittore di Dublino n. 2) 
Capacità richieste al fine di integrare le conoscenze e gestire la complessità, di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete (descrittore di Dublino n. 3) 
Capacità richieste per comunicare chiaramente e senza ambiguità conclusioni nonché conoscenze e la ratio ad esse sottesa (descrittore di Dublino n. 4) 
Capacità di apprendimento che consentano di continuare a studiare in modo autonomo (descrittore di Dublino n. 5) 
Risultati di apprendimento previsti ****Gli studenti dovranno essere in grado di comprendere le profonde evoluzioni che hanno contraddistinto il diritto privato comparato in Europa e nel mondo intero.
Obiettivi formativi per il raggiungimento dei risultati di apprendimenti previsti nella scheda SUAL’insegnamento, di carattere generale e introduttivo, è volto a trasmettere conoscenze relative al metodo comparatistico e alle sue più importanti applicazioni, nonchè ai lineamenti fondamentali dei grandi sistemi nei quali confluiscono i vari ordinamenti giuridici oggi vigenti nel mondo, nella loro evoluzione storica e nella loro attuale configurazione.Al termine del percorso formativo, lo studente conoscerà i caratteri distintivi dei sistemi e le classificazioni prevalenti in famiglie giuridiche.Lo studente sarà in grado di riconoscere ed esaminare in chiave comparatistica l’evoluzione degli istituti fondamentali del diritto privato, come la proprietà il contratto, la responsabilità civile, il diritto di famiglia.
Eventuali propedeuticitàCome da regolamento del corso di studi.
 Programma del corsoIl corso avrà ad oggetto i temi trattati nelle 30 videolezioni, che vanno associate allo studio rigoroso dei testi di parte generale e di parte speciale ad esse collegate.
BibliografiaI libri di testo da studiare per il superamento della prova d’esame sono:V. Varano – V. Barsotti. La tradizione giuridica occidentale, Giappichelli Editore, Torino, 2014 (parte generale).G. Autorino – S. Sica, “Comparazione e diritto civile. Percorsi”, Brunolibri, Salerno, 2007 (parte speciale).
Modalità di raccordo con gli altri insegnamenti (indicare le modalità e gli insegnamenti con i quali sarà necessario raccordarsi) 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.