Obiettivo del corso di comunicazione è quello di fornire allo studente le teorie di base sulla comunicazione gastronomica e nutrizionale, con approfondimenti sull’etica della comunicazione, sul marketing e l’uso dei social media. Al termine del corso lo studente deve dimostrare di conoscere e saper interpretare i diversi elementi che costituiscono la materia.

Con il modulo n°1 si analizza le teorie della comunicazione: regole, strategie, rapporti con le altre discipline, linguaggi del cibo e rapporti con i colori.

Con il modulo n°2 si analizza l’educazione alimentare con lezioni su: dieta, rapporti genitori figli, alimentazione sostenibile, etichette alimentari, manipolazioni.

Con il modulo n°3 si analizza il concetto del marketing con lezioni dedicate a: qualità, straordinarietà, aspettative dei consumatori, offerta della ristorazione, marketing esperienziale.

Con il modulo n°4 si analizza i social media e i vari aspetti ad essi collegati: cultura convergente, comunicazione d’impresa non convenzionale, digital reputation, storytelling.

Con il modulo n°5 si propone grazie alla gastrosofia un approccio multidisciplinare alla comunicazione del gusto: fisiologia, sapienza, gusti e disgusti, giudizio gastronomico.

Il corso e composto di 5 moduli così suddivisi

MODULO 1 – LE TEORIE

MODULO 2 – L’EDUCAZIONE ALIMENTARE

MODULO 3 – IL MARKETING

MODULO 4 – I SOCIAL MEDIA

MODULO 5 – IL GUSTO E LA GASTROSOFIA

Viene fornita in piattaforma una dispensa completa realizzata dai docenti con bibliografia

Conoscenza e comprensione

Capacità di applicare

Abilità di giudizio

Abilità di comunicare

Capacità di apprendimento

Lo studente svolgerà plurime e varie attività in itinere, anche di tipo interattivo e auto valutativo, ai fini di monitorare l’avanzamento personale dei livelli di apprendimento conseguiti. La valutazione finale comprenderà gli esiti delle attività svolte dello studente in itinere e i risultati dell’esame finale in presenza nonché la valutazione delle frequenze alle attività dell’insegnamento.

L’esame si svolge in presenza presso le sedi dell’Ateneo, secondo la calendarizzazione stabilita per il Corso di Studi e prevede una prova orale. Tutti i contenuti del programma saranno oggetto di valutazione conclusiva.