INFORMAZIONI GENERALI

Obiettivi Formativi

Obiettivo del corso di comunicazione è quello di fornire allo studente le teorie di base sulla comunicazione gastronomica e nutrizionale, con approfondimenti sull’etica della comunicazione, sul marketing e l’uso dei social media. Al termine del corso lo studente deve dimostrare di conoscere e saper interpretare i diversi elementi che costituiscono la materia.

Gli obiettivi specifici di ciascuna Unità didattica delle 5 oggetto di studio:

Analizzare le teorie della comunicazione: regole, strategie, rapporti con le altre discipline, linguaggi del cibo e rapporti con i colori. Analizzare l’educazione alimentare con lezioni su: dieta, rapporti genitori figli, alimentazione sostenibile, etichette alimentari, manipolazioni. Analizzare il concetto del marketing con lezioni dedicate a: qualità, straordinarietà, aspettative dei consumatori, offerta della ristorazione, marketing esperienziale. Analizzare i social media e i vari aspetti ad essi collegati: cultura convergente, comunicazione d’impresa non convenzionale, digital reputation, storytelling. Proporre grazie alla gastrosofia un approccio multidisciplinare alla comunicazione del gusto: fisiologia, sapienza, gusti e disgusti, giudizio gastronomico.

Risultati di apprendimento previsti

Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito:

Conoscenza e capacità di comprensione:

trasformazioni nel tempo della comunicazione umana, caratteristiche fondamentali del linguaggio della comunicazione gastronomica, simboli e valori associati alla comunicazione, elementi portanti del racconto gastronomico

Capacità di applicare:

le tecniche di comunicazione verbali e non verbali, linee guida per una giusta comunicazione alimentare e nutrizionale, metodi idonei per la comunicazione di eventi, scelta del linguaggio in base al media usato, linee guida per esprimere un giudizio gastronomico

Autonomia di giudizio:

saper giudicare e prevedere le trasformazioni dei vari linguaggi e dei media legati al mondo gastronomico

Abilità di comunicare:

utilizzare termini appropriati nei diversi ambiti di divulgazione della gastronomia

Capacità di apprendimento:

possedere gli strumenti di base per completare gli argomenti trattati in corsi quali: Tecniche di degustazione e valutazione sensoriale, Storia della gastronomia, Gastronomia I, Gastronomia II

Obiettivi formativi nel contesto dei risultati di apprendimento previsti dal CdS

Fornire le nozioni che consentiranno al discente di acquisire le conoscenze necessarie a valorizzare gli alimenti attraverso un punto di vista interdisciplinare, adottando opportune strategie di carattere comunicativo.

PROGRAMMA DEL CORSO

UNITA’ DIDATTICA 1: Le teorie (1 CFU)

Cosè la comunicazione – Arte della comunicazione – Strategie comunicazione d’impresa – Gastronomia e rapporti comunicativi con le altre discipline – Il cibo comunica – Colori del cibo e comunicazione

UNITA’ DIDATTICA 2: L’educazione alimentare (1,5 CFU)

Dieta e stile di vita – Comunicazione del cibo tra genitori e figli – Comunicare un alimentazione sostenibile – Le etichette alimentari – Manipolazione della comunicazione gastronomica – Comunicazione da interpretare su zucchero e vino -Case study sull’educazione alimentare

UNITA’ DIDATTICA 3: Marketing e comunicazione (1 CFU)

Comunicazione d’impresa – Lo straordinario e la qualità – Clienti e comunicazione d’impresa – Consumatori e ristoranti – Marketing esperienziale – Marketing 3.0

UNITA’ DIDATTICA 4: Social Media (1 CFU)

Il mondo social – Comunicazione d’impresa non convenzionale – Digital reputation – Storytelling per comunicare – Case study: Nutella

UNITA’ DIDATTICA 5: Gastrosofia e gusto (1,5 CFU)

Gastrosofia approccio multidisciplinare per comunicare il gusto – Fisiologia del gusto – Sapienza del gusto – Riflessioni su gusto e comunicazione – Giudizio gastronomico – Panino graal perfetto

Testi consigliati

Il docente consiglia l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, slides, esercitazioni) con uno dei seguenti testi, riportati in ordine di preferenza del docente, ed a cui il docente può fare riferimento durante le lezioni:

MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI

Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

L’acquisizione dei risultati di apprendimento previsti viene accertata attraverso la verifica del completamento delle attività di autovalutazione presenti alla fine di ogni unità didattica dell’insegnamento e attraverso la prova di esame.

I test di autovalutazione permettono allo studente di monitorare la propria comprensione degli argomenti somministrati e, nel caso ci siano delle difficoltà, di attivarsi per colmare le lacune o chiedere ulteriori spiegazioni al docente che potranno essere fornite attraverso le sessioni di esercitazione in aula virtuale.

La prova d’esame accerterà la conoscenza e la comprensione degli argomenti svolti attraverso domande scritte a risposta multipla, e la discussione da parte dello studente di un elaborato scritto fatto su di un argomento indicato dal docente tra quelli del piano di studio della materia. La capacità di comunicazione viene valutata attraverso la discussione in sede di esame dell’elaborato redatto. Le domande a risposta multipla sono scelte equamente tra gli argomenti delle 5 unità didattiche che compongono la materia d’insegnamento. Ciò permette di valutare l’acquisizione da parte dello studente di conoscenze e competenze trasversali.

Modalità di esame

L’esame è suddiviso in 2 parti.

a) prova scritta centrata sullo svolgimento di esercizi della stessa tipologia di quelli illustrati nelle lezioni, nelle esercitazioni didattiche specifiche di ogni unità didattica e nei quiz di autovalutazione delle unità didattiche.

b) prova orale centrata sulla discussione da parte dello studente di un elaborato scritto fatto su di un argomento indicato dal docente tra quelli del piano di studio della materia.

Il punteggio minimo per il superamento dell’esame sarà di 18 quello massimo 30 e lode

Propedeuticità

Non sono previste propedeuticità.

Prerequisiti

E’ consigliato avere già studiato materie del corso quali: Storia della Gastronomia, Scienza della nutrizione umana, Fondamenti di economia e marketing, Gastronomia I

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Attività didattiche previste

Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI) coprono un minimo di 6 ore per CFU ripartite tra DE e DI.

Attività didattica erogativa (24 ore):

Attività didattica interattiva (6 ore):

L’articolazione tra DE e DI per ciascuna unità didattica è ripartita coerentemente con gli obiettivi formativi dell’unità didattica stessa. In ogni unità didattica saranno presenti almeno 5 ore di DE e 1 ora di DI.

Attività di autoapprendimento:

Ricevimento studenti

Il docente è sempre reperibile via mail o tramite il forum “Comunica col docente” presente in piattaforma didattica. Su richiesta degli studenti è disponibile ad organizzare ulteriori incontri interattivi in videoconferenza in data concordata.

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