Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze base sui temi della gestione di impresa, dell’organizzazione aziendali, del processo di creazione del valore in azienda e degli strumenti di pianificazione, controllo e reporting a supporto delle decisioni del management. In particolare, dopo aver esplorato i concetti fondamentali del management system e della creazione di valore in azienda, il corso si focalizzerà sui sistemi integrati di reporting sia come strumento di comunicazione esterna delle performance più rilevanti, sia come sistema di valutazione interna delle scelte aziendali e dei responsabili di ciascuna unità/funzione. Il corso verterà poi sui temi della creazione del valore sostenibile e della sua integrazione nel processo di pianificazione strategica. In quest’ottica, il corso si baserà sulla presentazione e discussione di casi di studio e pratiche aziendali innovative.

Risultato degli Apprendimenti Attesi

– CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE.

L’insegnamento fornisce allo studente conoscenze e competenze in lingua inglese, sia di natura concettuale, sia più spiccatamente operativa, utili a determinare se un’azienda è in grado di generare valore nel breve medio e lungo periodo. In particolare, l’insegnamento indirizza le conoscenze degli studenti su un’innovativa visione d’impresa, del management e dei suoi strumenti, secondo un approccio orientato alla sostenibilità, evidenziando il contributo delle decisioni aziendali sui processi di creazione di valore.

– CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE.

Lo studente sarà in grado di discernere ed applicare nuove soluzioni manageriali e nuove metodologie di misurazione, gestione e reporting delle performance aziendali, volte ad integrare le tradizionali misurazioni economiche a quelle di sostenibilità. Lo studente avrà la capacità di comprendere e implementare gli strumenti di natura strategica, operativa e comunicazionale utilizzati dalle principali organizzazioni multinazionali, facendo particolare riferimento al contesto anglosassone (UK).

– AUTONOMIA DI GIUDIZIO.

Al termine del modulo di Business English, lo studente avrà modo di individuare, valutare e implementare in autonomia il ventaglio di modelli e strumenti di misurazione e rendicontazione delle performance maggiormente utilizzati a livello mondiale. Sarà in grado, inoltre, di valutare le performance di un’organizzazione in relazione alle richieste dei principali stakeholder aziendali ed ai suoi relativi impatti sul contesto socio, economico e ambientale in cui opera.

– ABILITÀ COMUNICATIVE.

Lo studente acquisirà la capacità di comunicare in modo chiaro e rigoroso, grazie ad una buona padronanza della lingua inglese, lo sviluppo dei principali strumenti di misurazione delle performance e di rendicontazione aziendale che favoriscono le interazioni tra diversi portatori di interesse sia all’interno che all’esterno dell’organizzazione.

– CAPACITÀ DI APPRENDERE.

Lo studente, al termine del corso, avrà sviluppato capacità di apprendimento che gli consentiranno autonomia nell’aggiornamento e nell’approfondimento anche in percorsi di studio successivi.

Programma

CONTENUTO DEL CORSO

Modalità Accertamento Risultati

Il raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi è certificato attraverso il superamento di un esame con valutazione in trentesimi.

L’esame prevede una prova scritta finalizzata ad accertare il livello di conoscenze e competenze acquisite dallo studente e a verificarne le capacità espositive. Saranno formulati almeno tre quesiti in cui sono discussi i contenuti indicati nel programma d’insegnamento.

Il livello di valutazione minimo (18) è attribuito quando lo studente ha una conoscenza frammentaria dei contenuti teorici e mostra una limitata capacità di utilizzarli al contesto di studio.

Il livello massimo (30) è attribuito quando lo studente dimostra una conoscenza completa ed approfondita delle metodologie e degli strumenti ed ha una notevole capacità di utilizzarli al contesto di studio.


La lode viene attribuita quando il candidato dimostra significativa padronanza delle metodologie e degli strumenti e mostra notevole proprietà di linguaggio e capacità di elaborazione autonoma anche in contesti diversi da quelli proposti dal docente. Le conoscenze acquisite verranno verificate attraverso un esame scritto.

Lo studente dopo aver seguito interamente il corso (audio, videolezioni e articoli scientifici) potrà sostenere l’esame scritto.

Modalità di erogazione del corso

Il corso è organizzato in moduli suddivisi per i principali argomenti.

La preparazione dell’esame prevede che le lezioni siano seguite in modo sequenziale all’interno dei moduli stessi. I testi consigliati e il materiale di approfondimento è utile ai fini della preparazione dell’esame di profitto.

Testi Consigliati

Lo studente può avvalersi delle slides, del materiale di approfondimento presente in piattaforma.

I testi consigliati sono i seguenti:

Book – (2020) “Redesigning Organizational sustainability through Integrated Reporting” – Fabrizio Granà – Routledge – ISBN: 978-8-892-133754

Book – (2019) “Sustainable Development Goals and Integrated Reporting” – Cristiano Busco, Fabrizio Granà, Maria Federica Izzo (Eds.) – Routledge – ISBN: 978-1-138-31337-8

Mastering the Management System by Robert S. Kaplan and David P. Norton, Harvard Business Review

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