Obiettivi formativi

Il corso prevede l’acquisizione da parte dello studente delle conoscenze di base sull’organizzazione della materia vivente e sul suo funzionamento, utilizzando un linguaggio scientifico corretto e rigoroso. Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di conoscere le macromolecole biologiche, la struttura e l’organizzazione della cellula vegetale, le differenze tra procarioti ed eucarioti, l’organizzazione dei vegetali, l’inquadramento tassonomico dei principali gruppi, la conoscenza delle principali piante di interesse alimentare.

Programma

Materia vivente

Organismi viventi

Cellula eucariote

Ciclo cellulare

Sintesi proteica

Genetica

Botanica generale

Botanica sistematica

Botanica sistematica: le piante vascolari

Piante di interesse alimentare

Testi di Riferimento

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Abilità di giudizio

Abilità di comunicare

Capacità di apprendimento

 

Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

La valutazione del livello di conoscenze raggiunto avverrà mediante un colloquio orale teso a verificare la capacità dello studente di orientarsi correttamente nell’ambito degli argomenti trattati nel presente insegnamento, utilizzando un linguaggio scientifico appropriato.

Come si svolge l’esame

All’inizio del colloquio verrà chiesto allo studente un argomento a piacere; in seguito verranno poste domande sugli argomenti trattati nelle altre sezioni in cui è suddiviso il corso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.