L’insegnamento si propone di introdurre lo studente ai principi della Biochimica. L’insegnamento ha lo scopo di illustrare le principali classi di biomolecole, e la loro struttura e funzione nel contesto cellulare. L’acquisizione di queste conoscenze rappresenta la chiave d’accesso per la comprensione dei complessi fenomeni alla base della fisiologia cellulare.

Programma:

Il corso di Biochimica prevede lo studio di differenti argomenti, tra i quali viene descritto il ruolo biologico degli amminoacidi e delle proteine. In particolare, viene approfondito lo studio degli enzimi e della biocatalisi. Si accenna anche alla struttura e funzione dei lipidi complessi, dei carboidrati e degli acidi nucleici e vengono introdotti i principi della bioenergetica e i meccanismi di sintesi dell’ATP. Il corso include  lo studio del metabolismo, inteso come il complesso delle trasformazioni biochimiche di sostanze organiche da parte della cellula in reazioni coordinate catalizzate da enzimi.

Testi consigliati:

Fondamenti di biochimica

D. Voet, J. G. Voet, C. W. Pratt

Casa editrice ambrosiana.

Risultati di apprendimento attesi:

Lo studente dovrà:

Pertanto, allo studente vengono trasmesse le motivazioni ed i metodi per progredire a livelli di conoscenza sempre più avanzati nell’ambito della chimica e della biochimica.

Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente:

Le modalità di accertamento dei risultati attraverso le quali verranno valutate le conoscenze acquisite dagli studenti che hanno preso parte al corso di studi saranno le seguenti: 1) esame orale e/o esame scritto con domande aperte o risposta multipla; 3) lettura e rielaborazione di articoli scientifici in inglese forniti dal docente.

Come si svolgerà l’esame:

Lo studente dopo aver seguito interamente il corso (audio, videolezioni e articoli scientifici) potrà sostenere l’esame in forma scritta o orale con domande aperte o a risposta multipla.

Modalità di erogazione del corso:

Il modulo di Biochimica è organizzato in 20 lezioni e una dispensa finale riepilogativa.

È requisito essenziale per preparare al meglio l’esame seguire le lezioni del corso per l’intera durata della registrazione, nella sequenza in cui sono presentate in piattaforma. È inoltre consigliata la consultazione dei libri di testo indicati, essi costituiscono, infatti un valido ausilio ed approfondimento nella trattazione dei vari argomenti.