Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze fondamentali in tema di analisi dei mercati finanziari. In  particolare, il corso analizza le tematiche inerenti i sistemi finanziari, le funzioni svolte nel sistema economico, le caratteristiche della intermediazione e gli intermediari principali, le autorità di controllo e vigilanza, la politica monetaria, i mercati finanziari e i principali strumenti o contratti finanziari.

Obiettivo principale del corso è quello di fornire agli studenti gli elementi funzionali alla analisi e comprensione delle principali variabili dei sistemi finanziari, delle modalità di funzionamento degli stessi, degli attori principali, dei contratti  e delle modalità di interrelazione. 

Per una migliore interpretazione dei fenomeni, il corso avrà un occhio attento alle dinamiche internazionali e alle differenze evolutive sia nell’ambito del paese di riferimento che nel contesto internazionale. Particolare rilievo sarà dato al contesto europeo.

Risultato degli Apprendimenti Attesi

– CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE.

L’insegnamento fornisce allo studente conoscenze e competenze, sia di natura concettuale, sia operative, tese a sviluppare una capacità autonoma di valutazione e comprensione delle modalità di trasmissione del risparmio nei mercati finanziari, delle modalità di regolamentazione e controllo e delle tematiche di efficienza.

Nel corso delle lezioni saranno avviati approfondimenti tesi a calare le nozioni apprese nella attualità, e a esprimere opinioni autonome .

– CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE.

Al termine del corso, lo studente avrà appreso le principali metodologie di valutazione delle strumentazioni finanziarie, e i mercati in cui si collocano gli scambi, gli attori e le normative di riferimento. Avrà quindi a disposizione gli strumenti idonei per una corretta comprensione dei fenomeni, e per una autonoma applicazione a casi pratici.   

– AUTONOMIA DI GIUDIZIO.

Lo studente conseguirà la capacità di individuare,valutare e implementare in autonomia il ventaglio dei modelli e degli strumenti presenti per il trasferimento dei flussi finanziari.  Sarà inoltre in grado di comparare modelli diversi di organizzazione, e valutare in modo autonomo le ragioni delle diverse organizzazioni, la traiettoria evolutiva e le sfide strutturali.

– ABILITÀ COMUNICATIVE.

Lo studente acquisirà la capacità di comunicare in modo chiaro e rigoroso sui temi del corso, grazie ad una buona padronanza del linguaggio tecnico-specialistico, ad una comprensione chiara dei concetti chiave, e ad un percorso di apprendimento graduale e crescente.

– CAPACITÀ DI APPRENDERE.

Lo studente, al termine del corso, avrà sviluppato capacità di apprendimento che gli consentiranno autonomia nell’aggiornamento e nell’approfondimento– anche in percorsi di studio successivi .

Programma

Il corso è organizzato per moduli, in cui lo studente si focalizzerà sugli argomenti principali del corso, per poi dedicarsi a momenti di valutazione autonoma e condivisa.

Il primo modulo introduce il sistema finanziario, inteso come sistema complesso di attori, strumenti, strutture e norme che consentono il flusso delle risorse finanziarie dalle unità in deficit alle unità in surplus finanziario.

Nel secondo modulo viene approfondita la architettura dei mercati finanziari, approfondendo le principali funzioni (monetaria, allocativa e di intermediazione, distributiva del rischio e informativa) . Nel terzo modulo vengono approfondite le tematiche nel contesto attuale.

Nel quarto e quinto modulo vengono descritte e  analizzate le attività di vigilanza e indirizzo, le politiche monetarie e le attività di prevenzione e di antiriciclaggio.

Nel sesto e settimo modulo sono approfonditi i mercati del capitale, i principali strumenti finanziari e gli strumenti di investimento collettivo.

Modalità Accertamento Risultati

Il raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi è certificato attraverso il superamento di un esame con valutazione in trentesimi.

L’esame prevede una prova orale finalizzata ad accertare il livello di conoscenze e competenze acquisite dallo studente e a verificarne le capacità espositive. Saranno formulati almeno tre quesiti in cui sono discussi i contenuti indicati nel programma d’insegnamento.

Il livello di valutazione minimo (18) è attribuito quando lo studente ha una conoscenza frammentaria dei contenuti teorici e mostra una limitata capacità di utilizzarli al contesto di studio.

Il livello massimo (30) è attribuito quando lo studente dimostra una conoscenza completa ed approfondita delle metodologie e degli strumenti ed ha una notevole capacità di utilizzarli al contesto di studio.


La lode viene attribuita quando il candidato dimostra significativa padronanza delle metodologie e degli strumenti e mostra notevole proprietà di linguaggio e capacità di elaborazione autonoma anche in contesti diversi da quelli proposti dal docente

Le conoscenze acquisite verranno verificate attraverso un esame orale

Lo studente dopo aver seguito interamente il corso (audio, videolezioni e articoli scientifici) potrà sostenere l’esame orale.

I test di autovalutazione sono strumenti utili alla “autovalutazione” da parte degli studenti. Devono essere svolti in autonomia e possono essere consegnati al docente in piattaforma.

Modalità di erogazione del corso

Il corso è organizzato in moduli suddivisi per i principali argomenti.

La preparazione dell’esame prevede che le lezioni siano seguite in modo sequenziale all’interno dei moduli stessi. I testi consigliati e il materiale di approfondimento è utile ai fini della preparazione dell’esame di profitto. Inoltre sono previsti test di autovalutazione a supporto della preparazione all’esame.

Testi Consigliati

Lo studente può avvalersi delle slides, del materiale di approfondimento presente in piattaforma.

I testi consigliati sono:

Istituzioni e mercati finanziari, nona edizione, F.Mishkin, Stanley Eakins, Elena Beccalli

Economia degli intermediari finanziari Banfi, Biasin,Borroni, Oriani, Raggetti, 2017 , Edizioni De Agostini SPA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.