Finance Law Academy

  • Home
  • >
  • Finance Law Academy

La Finance Law Academy (FLA), la cui prima edizione ha avuto avvio nel novembre 2021 ed è tuttora in corso, è un corso di perfezionamento coordinato dall’Avv. Patrizio Messina e dal Prof. Diego Rossano e sponsorizzato e interamente finanziato da Orrick, dal CELF e dalla SBS.

La Classe FLA della prima edizione contempla 47 professionisti del settore giuridico ed economico-finanziario laureati in giurisprudenza o economia e che hanno maturato un’esperienza lavorativa in ambito legale e/o finanziario di almeno due anni all’interno di dipartimenti legali di imprese industriali, bancarie, finanziarie o assicurative.

Gli argomenti trattati nell’ambito delle lezioni includono la regolamentazione dell’attività bancaria e la gestione delle crisi bancarie, nonché la disciplina nazionale ed europea delle cartolarizzazioni, passando per l’approfondimento della normativa in materia di servizi di investimento e l’analisi di alcuni dei contratti più diffusi nel settore bancario e della finanza strutturata. Viene, inoltre, messo a disposizione del materiale didattico di supporto e studio nonché un elenco di testi, articoli e/o saggi consigliati.

La FLA prevede un ciclo di 23 lezioni (dal 19 novembre 2021 al 28 ottobre 2022) che si svolgono prevalentemente in videoconferenza e in diretta a cura di esponenti di rilievo del mondo business e accademico.

Sono, inoltre, previsti dei seminari di approfondimento, a cura di alcuni dei professionisti di Orrick, sui profili pratici di operazioni bancarie e finanziarie, come parte integrante del corso (accessibili, invece, in streaming).

Sono previsti, poi, alcuni incontri in presenza a Roma e Milano che permetteranno ai giovani professionisti partecipanti al corso di presentare degli assignment (preventivamente organizzati e concordati con i coordinatori ed il corpo docente) ad una commissione scientifica e di fare attività di networking.

La Finance Law Academy si articolerà in un ciclo di lezioni e seminari di approfondimento.
Le lezioni si svolgeranno prevalentemente in videoconferenza, in diretta.

Potranno essere organizzati incontri in presenza a Roma o a Milano.

I seminari di approfondimento saranno invece accessibili in streaming e saranno disponibili tramite canale “YouTube” dedicato o attraverso diversa piattaforma. Le modalità di accesso e le date a decorrere
dalle quali i singoli seminari saranno disponibili ed accessibili da parte dei partecipanti alla Finance Law Academy saranno comunicate di volta in volta durante lo svolgimento del corso.

Con riferimento agli argomenti che saranno trattati nell’ambito delle lezioni, sarà messo a disposizione del materiale didattico di supporto e studio nonché un elenco di testi, articoli e/o saggi consigliati.

La partecipazione alle lezioni è obbligatoria. Le regole e le modalità di partecipazione al corso sono riportate con maggior dettaglio all’interno del Bando di Ammissione riportato di seguito.

Al termine delle lezioni, ove la partecipazione non sia stata inferiore alla percentuale minima indicata nel Bando di Ammissione, verrà rilasciato dalla SBS Business School dell’Università San Raffaele di Roma il
certificato universitario di avvenuta frequenza e completamento del corso.

Bando relativo alle modalità di ammissione alla I edizione del corso universitario di perfezionamento in diritto bancario e finanziario (di seguito “Finance Law Academy”) organizzato, sponsorizzato e interamente finanziato da Orrick, Center Of European Law and Finance (CELF) e SBS Business School dell’Università San Raffaele di Roma.

Le lezioni avranno inizio il 19 novembre 2021 e si concluderanno il 28 ottobre 2022, secondo il Calendario sopra riportato.

Le lezioni si terranno in videoconferenza in diretta su apposita piattaforma e saranno fruibili on-line restando a carico del partecipante dotarsi di adeguata strumentazione per poterne fruire.

Le presenze saranno verificate di volta in volta in occasione delle singole lezioni.

Potranno essere organizzate con i partecipanti al corso e i relativi docenti lezioni in presenza a Roma e a Milano.

La frequenza alle lezioni della Finance Law Academy è obbligatoria. Assenze superiori al 20% (venti per cento) del monte ore complessivo delle lezioni comporteranno l’impossibilità di conseguire la certificazione
di frequenza e completamento della Finance Law Academy.

I seminari di approfondimento saranno invece accessibili in streaming e saranno resi disponibili tramite canale “YouTube” dedicato o attraverso diversa piattaforma.

Le modalità di accesso e le date a decorrere dalle quali i singoli seminari saranno disponibili ed accessibili da parte dei partecipanti alla Finance Law Academy saranno comunicate di volta in volta durante lo svolgimento del corso.

Il corso è a numero chiuso.
Le lezioni, salvo possibili variazioni che saranno previamente comunicate, si terranno dalle ore 13:00 alle ore 14:30, secondo il Calendario sopra riportato.

Le modalità per accedere ai seminari e le date in cui gli stessi saranno disponibili verranno comunicate separatamente.

La durata dei seminari sarà di circa 1 ora.

La domanda di ammissione alla Finance Law Academy potrà essere presentata da candidati che abbiano entrambi i seguenti requisiti:

  • laurea in giurisprudenza o in economia;
  • esperienza lavorativa in ambito legale e/o finanziario di almeno 2 anni all’interno di dipartimenti legali di imprese industriali, bancarie, finanziarie o assicurative.

La domanda di ammissione dovrà essere presentata inviando il proprio curriculum vitae al seguente indirizzo: info@financelawacademy.com entro e non oltre le ore 17:00 del 17 novembre 2021, riportando nell’oggetto dell’e-mail: “Domanda di selezione Finance Law Academy”.

L’ammissione dei candidati verrà valutata da apposita commissione esaminatrice e sarà comunicata tramite e-mail.

I candidati ammessi che intendano rinunciare alla partecipazione alla Finance Law Academy sono tenuti a darne comunicazione scritta in modo da consentire l’accesso ad eventuali riserve entro il giorno 19 novembre 2021.

Per ulteriori informazioni scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica info@financelawacademy.com.

19 novembre 2021

Lezione inaugurale della “Finance Law Accademy”: descrizione e finalità del corso.

Introduzione al diritto dell’economia (Prof. D. Rossano – Prof. G. Tria – Avv. P. Messina)

3 dicembre 2021

Fonti normative ed evoluzione della disciplina di settore
(Prof. F. Capriglione)

17 dicembre 2021

L’attività bancaria e finanziaria: profili regolamentari generali
(Prof. G. Desiderio)

14 gennaio 2022

Governance bancaria
(Prof. D. Rossano)

28 gennaio 2022

La regolamentazione delle crisi bancarie e ruolo del FITD
(Prof. D. Rossano)

11 febbraio 2022

Le crisi bancarie: il case study della Banca Popolare di Bari
(Prof. A. Blandini e Avv. P. Messina)

25 febbraio 2022

La gestione collettiva del risparmio
(Prof. F. Annunziata)

11 Marzo 2022

I servizi di investimento
(Prof. F. Sartori)

25 marzo 2022

Fintech e digital lending
(Avv. M. Boldini)

8 aprile 2022

Lo shadow banking
(Prof. R. Masera)

22 aprile 2022

Cessione del credito e factoring
(Avv. A. Dentoni-Litta)

6 maggio 2022

Modelli di cartolarizzazione
(Avv. P. Messina)

20 maggio 2022

Contratti di finanziamento
(Avv. M. Balzano)

27 maggio 2022

Emissioni obbligazionarie ed EMTN Programme
(Avv. A. Accrocca)

6 giugno 2022

Contratti di leasing
(Prof. P. Gaggero)

17 giugno 2022

Contratti derivati
(Avv. M. Horrocks)

1 luglio 2022

Minibond e Basket Bond
(Avv. P. Messina)

15 luglio 2022

La riforma del credito cooperativo
(Prof. I. Sabbatelli e Prof. D. Rossano)

16 settembre 2022

Abusi di mercato
(Prof. M. Maggiolino)

30 settembre 2022

Le ADR in ambito bancario e finanziario
(Prof. M. Pellegrini)

14 ottobre 2022

Sentenza Lexitor”: applicabilità nel contesto italiano
(Prof. A. Sciarrone Alibrandi)

28 ottobre 2022

Cerimonia di consegna dei certificati di frequenza e completamento del corso

Richiedi informazioni

Ricevuta l’informativa prevista ai sensi e per gli effetti dell’artt. 13 e 14 del Regolamento UE 679/2016:

Dati Legali

2022 © San Raffaele Business School
Codice Fiscale: 97471900155 – P.IVA: 06367280960
Sede di Roma: via di Val Cannuta, 247 Tel. +39 06 52252552
This site is registered on wpml.org as a development site.